Ikea Tiny house

Ikea Tiny House: la piccola casa sostenibile è in vendita a prezzi allettanti

Ikea Tiny house : il gigante della vendita al dettaglio Ikea collabora con Vox Creative per creare un’abitazione elegante di 17,3 metri quadrati che è ecologica al suo interno.

Ikea ha collaborato con Vox Creative, Curbed ed Escape, che costruisce piccole case e camper negli Stati Uniti, e ha creato una piccola casa mobile sostenibile in cui puoi vivere fuori dalla rete. Quindi Ikea ​​Tiny House è la soluzione perfetta per chiunque sia costantemente in movimento o che desideri combinare il lavoro a distanza con l’avventura. 

Ikea non è estranea al design intelligente per piccoli spazi, ma il gigante dell’arredamento ha recentemente affrontato una piccola sfida di vita diversa da qualsiasi altra che deve affrontare il progetto Ikea Tiny Home, un esercizio di progettazione / costruzione che adatta lo stile fuori misura in un 17,3 metri quadrati, una vera e propria casa off-grid su ruote.

A differenza dei mobili da assemblare per cui è nota l’azienda svedese, queste Ikea Tiny House vengono precostruite e sono costruite su un rimorchio a pianale piatto, rendendo facile trainare i tuoi scavi ovunque (e con acqua e energia solare su richiesta).

ESCAPE ha modificato il suo modello Vista Boho XL esistente per aggiungere materiali rinnovabili, riutilizzabili e riciclati in tutti gli alloggi, comprese le superfici della cucina realizzate con bottiglie di plastica riutilizzate (non lo vedresti mai!). E interni rivestiti di pannelli di pino coltivati ​​in modo sostenibile.

Dan George Dobrowolski, fondatore e CEO di Escape, ha dichiarato a Bored Panda che la sostenibilità è al centro di tutti i loro progetti e si manifesta in molti modi diversi. “Efficienza energetica con una minima impronta di carbonio, uso di materiali sostenibili e riciclati, la capacità dell’edificio di essere spostato e adattarsi a nuovi ambienti secondo necessità. La lista è infinita. “

Oltre ad essere a basso impatto, le scelte progettuali vogliono essere multifunzionali. I designer hanno utilizzato lo spazio verticale per riporre e riporre gli oggetti non utilizzati per far sembrare lo spazio più grande. Sia il letto queen-size che il divano hanno spazi di stivaggio integrati sottostanti, per esempio. Allo stesso modo, il tavolo della cucina funziona in modo doppio quando è ripiegato su una scrivania o, se è necessario liberare spazio, può essere ripiegato e riposto completamente.

Leggi anche—>Tecla: la casa in bioedilizia del futuro stampata in 3D

“È stato un accoppiamento naturale”, afferma il fondatore di ESCAPE Dan Dobrowolski, che ha completato la costruzione in meno di 60 giorni. “Mettiamo in evidenza molti prodotti IKEA nei nostri vari progetti di piccole case in tutto il paese in quanto rispecchiano i materiali rinnovabili, riutilizzabili e riciclati che incorporiamo nelle strutture attuali”.

Leggi anche—>La favolosa cupola geodetica sostenibile che ruota per sfruttare la luce solare

Abbey Stark, leader senior del design di interni di IKEA, ha trasformato gli interni in una vetrina dei prodotti IKEA sostenibili, multifunzionali ed efficienti dal punto di vista energetico. 

Leggi anche—-> Edilizia sostenibile: la casa di cartone riciclato alimentata solo con pannelli solari

“Il modo in cui ho iniziato elencava davvero tutte le esigenze dello spazio”, afferma Stark in un video di Explainer Studio. “Ad esempio, come si progetta attorno a una ruota e alla meccanica della casa? Volevo fornire materiali rinnovabili, riutilizzabili e riciclati quando possibile per rendere lo spazio funzionale oltre che bello.”

Leggi anche—-> Casa sostenibile e vivibile a $ 18,000, è realtà?

Ikea Tiny House:”Pensare in modo multifunzionale nello spazio è essenziale”, continua Stark, che ha posizionato un tavolo a gateleg NORDEN nel cuore della casa, dove funge da spazio di lavoro e tavolo da pranzo con contenitore integrato; può anche essere ripiegato quando non viene utilizzato. 

Il processo di progettazione e costruzione del progetto Tiny House è iniziato alla fine del 2019 ed è stato completato nell’aprile 2020. IKEA inizialmente intendeva portare la piccola casa in un tour nazionale negli Stati Uniti, ma i piani sono stati annullati a causa della pandemia. Vox Creative ha invece contribuito a trasformare il progetto in una campagna completamente digitale con una guida virtuale della piccola casa.

LEGGI ANCHE: Il sogno di avere uno scrigno trasparente e multiuso in giardino – La cupola geodetica

ESCAPE sta attualmente accettando ordini per i modelli BOHO XL che partono da $ 47,550, con opzioni aggiuntive disponibili. 

case piccole, case sostenibili, ikea tiny home, ikea tiny house, tiny house


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto