Dal Comune di Roma incentivi per una mobilità più sostenibile

Prosegue il cammino per cercare di avvicinarsi ad una mobilità sostenibile nella Capitale con una convenzione per incentivare l’utilizzo di veicoli meno inquinanti per il trasporto urbano delle merci. La Giunta ha stanziato poco più di 2,5 milioni di euro come incentivi per l’acquisto, previa rottamazione, di veicoli adibiti al trasporto merci a basso impatto ambientale.

Potranno beneficiarne i proprietari che rottamano autoveicoli con massa totale fino a 6,5 tonnellate, alimentati da motori Euro 0, 1, 2 e 3, e che esercitano l’attività di trasporto merci, costruzione, riparazione, manutenzione e/o servizi di pulizia, titolari di permesso annuale di accesso alle Ztl. I richiedenti dovranno però essere iscritti alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma o, in caso di esercizio dell’attività in conto terzi, all’Albo dei trasportatori. Ogni azienda può richiedere un massimo di 5 contributi per l’acquisto di altrettanti veicoli. I veicoli acquistabili sono quelli a metano (Euro 5 o superiori), a GPL (Euro 5 o superiori), elettrici, ibridi (Euro 5 o superiori), oppure quelli fino a 3,5 tonnellate diesel (Euro 5 o superiori).

Il fondo prevede: 1 milione di euro per l’acquisto di veicoli a metano; 600 mila per quelli a GPL; 400 mila € per quelli con motore diesel e circa 513 mila per veicoli ibridi o elettrici.

 

Daniele Sivori

Articolo originale  “http://www.ecoincitta.it/eco/

mobilità sostenibile, roma sostenibile, sostenibile


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto