Home Eventi Dal 12 al 19 ottobre iniziative, laboratori e visite guidate per celebrare...

Dal 12 al 19 ottobre iniziative, laboratori e visite guidate per celebrare “La Settimana della Terra”

317
0
CONDIVIDI

Ha preso il via il 12 ottobre e si concluderà il 19 dello stesso mese “La Settimana del Pianeta Terra”, l’iniziativa che si svolge ogni due anni in tutta Italia.

Per quest’anno sono stati previsti 153 eventi, in 113 città italiane, tutti focalizzati sulla necessità di far conoscere e riflettere in maniera adeguata sul dissesto idrogeologico, un tema molto caro al nostro Paese, soprattutto dopo gli eventi che ci hanno interessati da vicino negli ultimi anni.

L’iniziativa è stata promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra, in unione con altri partner, e prevede il coinvolgimento di 700 ricercatori di tutto il settore che coinvolgeranno anche i ragazzi delle scuole, per spiegare loro cosa è un terremoto e come comportarsi in caso di emergenza, sismica o alluvionale.

In questa settimana sarà possibile entrare negli osservatori astronomici, ma anche nelle miniere, per osservare la ricchezza geologica del nostro territorio.

Rimangono gli ultimi giorni ormai per partecipare alle iniziative disposte nelle diverse città italiane, per capirne di più in tema di valorizzazione del patrimonio geologico e ambientale, dissesti territoriali e tutto ciò che riguarda il settore delle geoscienze e delle loro applicazioni nel turismo, nella cultura, nello sviluppo economico e nella ricerca.

Oggi a Roma, ad esempio, sarà possibile immergersi nelle acque pleistoceniche del museo di Casal de’ Pazzi. Sabato sarà la giornata dei musei di scienze della Terra, con visite guidate.

Il 19 ottobre a Milano è organizzata l’iniziativa “Rocce per tutti”, con delle interessanti attività di laboratorio.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

  • diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio;
  • divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale;
  • far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale;
  • trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
  • incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall’altra.

Potete consultare la mappa interattiva per scoprire quali iniziative sono previste nella vostra città questo link: http://www.settimanaterra.org/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here