Home Sostenibilità Perché investire in innovazione e sostenibilità conviene: l’impegno di CEMAB per una...

Perché investire in innovazione e sostenibilità conviene: l’impegno di CEMAB per una produzione sempre più smart

522
0
CONDIVIDI

Con l’avvento di nuove tecnologie, le grandi aziende devono adeguarsi ai tempi che corrono, anche rispetto a questioni importanti come il rimodernamento dei macchinari e l’assunzione di personale specializzato.

In un’epoca in cui si parla sempre più spesso di domotica e automazione, con l’obiettivo di rendere la produzione – in qualunque settore – effettivamente “smart”, investire sugli strumenti adatti per offrire prodotti di qualità e adeguati alle esigenze dei clienti rappresenta senz’altro una scelta vincente.

CEMAB, azienda leader nel settore della produzione di espositori in legno, si sta muovendo proprio in questa direzione: proporre un prodotto di qualità con un servizio rapido e veloce, tarato sulle esigenze dei diversi clienti.

Un impegno che, stando ai numeri, ha dato i suoi frutti: in poco più di un anno, la produzione dell’azienda è aumentata da 200 espositori finiti prodotti al giorno a più di 300 e tutti completamente personalizzati.

Abbiamo chiesto a Sandro Leccese, Amministratore Delegato di CEMAB, di rivelarci il segreto di questo successo.

Oggi le aziende cercano sempre di più di orientare la produzione in un’ottica tailor made, proponendo prodotti adeguati alle esigenze del cliente. Anche CEMAB lo fa? In che modo?

«La possibilità di offrire un prodotto esclusivo è una delle caratteristiche fondamentali di CEMAB. Proprio come in sartoria si creano abiti su misura esclusivi, allo stesso modo la nostra azienda produce espositori unici nel loro genere, e non è possibile trovare un prodotto che sia uguale all’altro. La personalizzazione del prodotto è accurata e studiata nei minimi dettagli».

Con un crescente aumento di competitors nel settore, come si riesce a garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo?

«Grazie alla  meccanizzazione del processo produttivo è possibile mantenere dei prezzi competitivi senza rinunciare alla qualità. CEMAB ha investito molto su questo aspetto negli ultimi anni, scegliendo le migliori tecnologie sul mercato per automatizzare i processi produttivi. Questo ha permesso di mantenere costi e tempi di produzione bassi, ma senza rinunciare alla qualità».

CEMAB investe molto nelle risorse, umane e di macchinari. Perché la ricerca nel campo dell’automazione industriale può essere un plus in questo settore?

«Sono il cuore pulsante dell’attività, risorse umane e macchinari. Per questo motivo non abbiamo semplicemente scelto i robot per i nostri processi produttivi, ma i cobot, robot collaborativi che coadiuvano gli esseri umani nella fase di produzione. Si tratta di una nuova logica del lavoro da cui non si può più prescindere, senza la quale non ci sarebbe futuro».

 

cemab

L’ottimizzazione del lavoro è essenziale per garantire gli standard produttivi e, al tempo stesso, soddisfare le esigenze della clientela in termini di puntualità delle consegne. In che modo CEMAB riesce a organizzare le proprie risorse in vista di questo obiettivo?

«L’innovazione tecnologia ha come risultato un lead di produzione molto basso. Per questo motivo CEMAB è in grado di garantire un servizio veloce e puntuale: ad oggi, l’azienda vanta il 99% delle consegne puntuali».

CEMAB crede molto nella sostenibilità ambientale. Perché è importante orientare il lavoro dell’azienda assicurando il rispetto per l’ambiente?

«La sostenibilità ambientale è un tema molto caro a CEMAB. Tutte le realtà aziendali dovrebbero pensarla in questo modo: se non cambiamo il modo di produrre e di lavorare, non avremo un futuro. Per questo motivo il nostro processo produttivo è completamente indipendente dalla corrente elettrica: gli impianti fotovoltaici ci permettono di produrre i nostri espositori con l’energia del sole, senza immettere sostanze dannose nell’aria.

Inoltre, il legno che utilizziamo per i nostri prodotti deriva da una realtà di forestazione e riforestazione controllata: ciò significa che per ogni albero abbattuto ne vengono piantati altri tre. I nostri prodotti sono poi personalizzati con vernici esclusivamente a base d’acqua, che non contengono solventi e non sono inquinanti. Negli anni abbiamo anche abolito l’utilizzo degli adesivi: oggi ogni componente personalizzata viene stampata direttamente sul legno dell’espositore, sempre con l’utilizzo di vernici a base d’acqua.

In ultimo, specifico che i pannelli di legno che utilizziamo per i nostri prodotti appartengono alla classe E1,attestandosi sotto i massimi di legge consentiti per le emissioni di formaldeide.

CEMAB è un’azienda italiana che vende i suoi prodotti a livello internazionale e in alcuni Paesi è obbligatorio seguire determinate accortezze nella produzione. Sarebbe bello che fosse così anche da noi. Proteggere l’ambiente è un dovere!»

 

CEMAB

+39 02.954.205.818
info@cemab.it
http://cemab.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here