Adotti un randagio e non paghi la Tares

Esemplare l’iniziativa promossa dal Comune di Solarino, nel Siracusano. Adotti un randagio e non paghi la Tares. Chi prende con sé un cane non pagherà la tassa rifiuti e servizi, fin quando sarà in vita l’animale: l’esenzione copre un massimo di 750 euro e soltanto un’immobile e non riguarda l’addizionale che va allo Stato.

I vigili urbani, periodicamente, si assicureranno delle condizioni dei cani adottati, per verificare della buona salute dell’animale. “Lo abbiamo fatto per tre motivi: perché rispettiamo gli animali, per aiutare le famiglie e per fare risparmiare l’ente – spiega il sindaco Sebastiano Scorpo – Noi spendiamo circa 1.500 euro all’anno per ogni animale ospitato al canile”. 

Sono 34 i cani dei quali si occupa il Comune di Solarino ospiti nel rifugio gestito dall’associazione “Snoopy”. Finora è stato soltanto un uomo ad adottare un randagio.

“Abbiamo fatto poca pubblicità – spiega il primo cittadino – ma sono sicuro che presto svuoteremo il rifugio”. L’iniziativa non è isolata nel Siracusano: anche Pachino ha adottato la stessa delibera e Floridia dovrebbe promuovere l’agevolazione in questi giorni.

adotta un cane, adotta un randagio, animali da compagnia, iniziative animali, Pachino, pagamento tares, Solarino, tares


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter