Lussemburgo: il primo paese al mondo a creare trasporti pubblici gratuiti

Nel Lussemburgo, un piccolo paese di 690.000 abitanti, il nuovo governo di Xavier Bettel, rieletto, ha deciso di rendere gratuiti tutti i trasporti pubblici.

Sembra un sogno di come un paese riesca a conciliare ecologia, misure governative e valore aggiunto per i cittadini. 

Qui, nessun aumento di carburante o nuove imposte indirette, ma un atto forte che farà parlare perché il Lussemburgo diventerà il primo paese ad andare così lontano nella transizione.

Trasporti gratuiti implica che ci saranno meno problemi di inquinamento e meno traffico, perché è vero che è uno stato piccolo ma è anche vero che la capitale è classificata 15° a livello mondiale in termini di imbottigliamento. 

Alzheimer e inquinamento urbano: rischi anche per bambini di meno di 1 anno

Tutto ciò inizierà con l’estate del 2019 dove verranno revocate tutte le multe per mancanza presentazione del biglietto e dall’anno successivo, il 2020, vi sarà la libertà a livello nazionale.

Trasporti pubblici a Lussemburgo

Malattie infantili, i pediatri: “Causate dall’inquinamento nel 30% dei casi”

Negli intenti di Lussemburgo ci sono anche altre proposte allettanti: un giorno libero in più, aumento del salario minimo di € 100 e legalizzazione della cannabis a scopi ricreativi. Chissà per quanto tempo questo paese rimarrà ancora così piccolo?

Lussemburgo, trasporti gratuiti


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto