Rossetti contengono piombo e metalli pesanti

L’allarme arriva da una nuova ricerca della School of Public Health dell’Universita’ della California che ha testato trentadue rossetti e lip gloss che si trovano comunemente nelle profumerie e nei grandi magazzini degli States. I rossetti in commercio potrebbero contenere livelli preoccupanti di metalli tossici.

I risultati hanno delineato uno scenario preoccupante: i prodotti contengono numerose sostanze nocive, dal piombo al cadmio, dal cromo all’alluminio fino ad altri metalli, alcuni dei quali a livelli che potrebbero essere dannosi per la salute. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, evidenzia il rischio di assorbimento o ingestione accidentale attraverso le labbra di questi materiali contenuti nei rossetti e nei lucidalabbra. I ricercatori hanno quantificato l’uso medio quotidiano dei rossetti tra le donne che corrisponderebbe all’ingestione giornaliera di 24 milligrammi di lipstick al giorno. Per le donne che riapplicano il prodotto piu’ volte al giorno la soglia si alza ad 87 milligrammi. Il ricorso a questi prodotti, ammoniscono gli autori dell’indagine, potrebbe sottoporre le donne ad una eccessiva esposizione al cromo – sostanza cancerogena legata ai tumori allo stomaco – all’alluminio, al cadmio e al manganese.

Fonte (AGI)

www.agi.it

metalli pesanti rossetti, piombo rossetti, rossetti pericolosi


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]