Radiohead e Jud Law insieme a Greenpeace in “Save the Arctic”

Lanciata il 21 giugno al Summit di Rio, la petizione in difesa dell’Artico ha già raggiunto 400 mila firme. Per partecipare basta andare su www.savethearctic.org

I Radiohead hanno collaborato con Jude Law nella realizzazione del film per la campagna di Greenpeace ‘Save the Arctic’. Il video è la storia di un orso polare finito fuori dal suo habitat, a causa del cambiamento climatico, mentre in sottofondo scorrono le note di ‘Everything In Its Right Place‘, uno dei brani dell’album ‘Kid A’.

Parlando del film, Thom Yorke ha dichiarato: “Dobbiamo fermare i giganti del petrolio che trivellano il Polo Nord. Una fuoriuscita di greggio nella regione artica devasterebbe questa regione di una bellezza mozzafiato, mentre bruciare petrolio non farà altro che acuire il problema più grande che dobbiamo affrontare, cioè il cambiamento climatico“.

Ecco il video 

Nella versione internazionale è Jude Law a prestare la voce a Greenpeace, mentre in quella italiana si sente Margherita Buy che dice: “I ghiacci dell’Artico si stanno sciogliendo, la corsa per accaparrarsi le sue risorse è cominciata, lei [l’orsa, ndr] non ha voce e nessuno l’ascolterà. Forse ascolteranno te. Unisciti alla ribellione. Salviamo l’Artico”.

Paul McCartney ha aderito alla campagna, così come Annie LennoxGoldieJarvis Cocker,Paul SimonPedro AlmodovarPenelope Cruz e Javier Bardem. Ma anche migliaia di persone normali hanno firmato il Rotolo Artico, chiedendo che il Polo Nord sia protetto. Quando avrà raccolto un milione di firme, Greenpeace pianterà il rotolo nel mare Artico.

Il cantante dei Radiohead ha poi continuato: “È per questo che sto sostenendo questa campagna, e perché ho firmato il Rotolo Artico. Ogni volta che guarderò a nord, so che il mio nome è sul fondo dell’oceano, in cima al mondo, come una dichiarazione permanente del nostro comune impegno per salvare l’Artico”.

Facciamo anche noi la nostra piccola parte e insieme otterremo dei grandi risultati.

 

Fonte”allsongs”

cambiamento climatico, greenpeace, Jud Law, Radiohead, save the arctic, www.savethearctic.org.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter