meteorite esplode in cielo

Perù: meteorite esplode in cielo

Una videocamera di sicurezza è riuscita a intercettare un meteorite che esplode in cielo in Perù. Una luminosissima palla di fuoco che ha illuminato tutte le città del Paese nella notte del 16 Aprile.

Un meteorite è esploso in cielo in Perù secondo quanto ha riportato l’Organizzazione Internazionale Meteorica (IMO). In base ai report raccolti dall’organizzazione, due persone hanno assistito in diretta all’evento.

Dai dati dell’IMO si evince che la palla di fuoco ha prodotto un’illuminazione intensissima, che ha abbagliato tutto il Perù. È stata addirittura più luminosa di Venere!

Meteorite gigante in Perù: cosa è accaduto

Un testimone oculare Miguel A. della regione di Lima Calla ha dichiarato che il meteorite è rimasto in cielo per 20 secondi. Mentre attraversava il cielo ha prodotto diversi colori tra cui il bianco, il verde e il rosa. Dopo un po’ ha iniziato a rompersi in 5-6 frammenti.

Il filmato che riprende il meteorite è stato catturato da una telecamera di sicurezza di una proprietà sul lungomare. Sebbene il video non abbia catturato la meteora esatta, ha mostrato però quanto sia stata luminosa la palla di fuoco.

Leggi anche

Perù dichiara lo stato di emergenza: indigeni avvelenati da mercurio

Gli indigeni peruviani dell’Amazzonia ce l’hanno fatta: sentenza storica blocca lo sfruttamento petrolifero delle loro terre

Misterioso Terremoto ha scosso la terra in Madagascar, e non è un mostro marino arrabbiato

Su Youtube poi sono spuntati come funghi molti video di passanti che hanno assistito all’evento:

Alcuni secondi di filmato che mostrano il meteorite in cielo

Perché è caduto il meteorite?

Sulla base del video e dei resoconti dei testimoni oculari, l’evento è stato probabilmente causato da un piccolo asteroide che si è scontrato con la Terra. Mentre entrava nell’atmosfera terrestre, è diventato una meteora infuocata che alla fine si è spezzata a causa del calore intenso e dell’attrito.

Un evento astronomico che sta diventando piuttosto frequente; pochi giorni fa infatti un’altra meteora è stata avvistata sul Monte Merapi in Indonesia con le stesse dinamiche di quella avvistata in Perù.

Fenomeni scientifici luminosissimi, che portano la meteora a disintegrarsi in aria abbagliando tutto ciò che le circonda.

Fonte

meteorite, Perù


valentina paolillo

Laureata in Scienze Biologiche, mi sono sempre interessata ai perché del mondo biologico. Nei miei articoli tratto soprattutto i cambiamenti climatici, ma non dimentico animali e fiori che sono la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.