Luna di Sangue

Nessuna “Luna di Sangue” a fine mese: è fake la notizia di un’eclissi di luna rossa prevista per il 27 Luglio

Diffidate da chi vi promette una “Luna di Sangue” nella notte tra il 27 e il 28 Luglio. È una fake-news. A rivelarlo l’affidabile sito astronomico AstroSpace.

Infatti pare che la notizia sia uscita prima su Tiscali Notizie e poi a cascata si sia riversata su altri siti come La Repubblica e TGCOM24 che hanno poi provveduto a rimuoverla.

Si tratta di una vecchia notizia del 27 Luglio 2018 in cui davvero ci fu una suntuosa e spettacolare eclissi di luna rossa.

L’eclissi di luna di cui stiamo parlando si verifica quando il satellite non riceve luce dal Sole, ma soltanto dalla luce diffusa dalla Terra…tutto ciò dà un colorito insolitamente rossastro alla Luna.

Luna di Sangue del 27 luglio… sì ma 2018 !

Ebbene nel 2018 c’è stata veramente un’eclissi di luna spettacolare di durata 1 ora e 43 minuti. Quella notte si poté osservare anche Marte in opposizione al Sole, al massimo della sua visibilità.

Luna di Sangue
Ecco le due spettacolari palle di fuoco, fonte

Leggi anche: Perù: meteorite esplode in cielo

Oggi 29 aprile grosso asteroide sfiorerà la Terra

Eclissi di Luna: uno spettacolo naturale visibile nel cielo di tutta Italia il 5 giugno

Un altro motivo per cui è stata rilanciata la fantomatica “Luna di Sangue” è stata la confusione con la recente eclissi solare anulare di fine giugno.

Quell’ eclissi si verificò in quanto la Luna venne a trovarsi fra la Terra e il Sole, oscurandone così la luce. Un’eclissi lunare è invece il contrario, si verifica quando la Terra copre la Luna dalla luce proveniente dal Sole.

Per gli appassionati di astronomia insomma ci sarà un pò di delusione… la prossima eclissi lunare di tale portata è programmata per il 26 Maggio 2021.

fonte

eclissi di luna, eclissi di Sangue


valentina paolillo

Laureata in Scienze Biologiche, mi sono sempre interessata ai perché del mondo biologico. Nei miei articoli tratto soprattutto i cambiamenti climatici, ma non dimentico animali e fiori che sono la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.