La plastica negli oceani

Grandi quantità di rifiuti di plastica sono stati trovati nel cuore dell’Oceano del Sud, ancora considerato fino ad oggi come non inquinato. Gli scienziati della spedizione Tara hanno riscontrato fino a 50.000 pezzi di plastica per chilometro quadrato. “Abbiamo sempre pensato che fosse un ambiente incontaminato, poco influenzato dalle attività umane”, ha detto Chris Bowler, coordinatore della spedizione Tara Oceans su The Guardian. “Il fatto che abbiamo trovato questo materiale plastico è un segno che le azioni umane in realtà hanno un impatto globale. “Questa scoperta è particolarmente sorprendente perché l’Oceano Meridionale è relativamente isolata dall’influenza di altri oceani, dove la presenza di plastica è già ben sviluppata. Gli scienziati suppongono che questi rifiuti provengano da Africa, Sud America o Australia. La maggior parte di questo inquinamento è composto di particelle fini e fibre dell’industria tessile. Questo inquinamento si diffonde nella catena alimentare e contamina molte specie animali.

 

Articoli correlati

Oceani: discariche moderne

Ruggine verde: detergente dei mari

Cioccolato utile contro le perdite di petrolio in mare

Greggio nelle coste italiane

oceani discariche, oceani inquinamento, plastica negli oceani


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]