Home Green Economy Oscar Green, premi per giovani imprenditori agricoli italiani: come partecipare

Oscar Green, premi per giovani imprenditori agricoli italiani: come partecipare

525
0
CONDIVIDI
oscar green

Arriva alla sua dodicesima edizione il premio Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa e rivolto ai giovani agricoltori.

Il concorso ha come obiettivo quello di premiare le idee imprenditoriali che riescono a unire tutela del territorio e innovazione.

Le domande potranno essere inviate a partire dal 9 marzo e fino al 15 aprile 2018.

Oscar Green: il premio che valorizza il fare impresa sostenibile

Il concorso punta a valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane presenti nel settore agricolo e alimentare, votate all’innovazione e alla sostenibilità. Un settore, quello dei giovani imprenditori agricoli, che ha visto una crescita nell’ultimo anno del +6%.

L’Italia, ricorda Coldiretti, è ai primi posti in Europa come numero di imprese agricole condotte da under 35.

Il concorso Oscar Green punta a premiare tutti quei progetti capaci di valorizzare tradizioni e prodotti locali, ma anche di favorire la tutela e l’arricchimento del territorio e degli enti che ne sostengono il lavoro. Si tratta di un premio che tocca diversi aspetti del fare impresa nel mondo agricolo, legati anche ad altri settori, come il turismo, ad esempio, o il design.

Il premio avrà una prima selezione regionale e una finale a livello nazionale. Ecco nello specifico le categorie ammesse, i soggetti che possono presentare domanda e come partecipare.

Oscar Green: le categorie in concorso

Ogni candidato può presentare il suo progetto in una sola delle categorie sotto elencate, pena l’esclusione.

  • IMPRESA 3.TERRA. La prima categoria riguarda i settori di tecnologia, innovazione, comunicazione. Qui, rientrano tutti quei progetti di giovani imprenditori che sono riusciti a incanalare nella propria impresa creatività, originalità e abilità progettuale.
  • CAMPAGNA AMICA. Questa categoria punta a premiare quei progetti che valorizzeranno i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo, al tempo stesso, alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.
  • SOSTENIBILITÀ. I progetti che rientrano all’interno di questo gruppo promuovono modelli di sviluppo sostenibile votati alla crescita della comunità e del territorio. Qui, l’agricoltura è volta al benessere generale, attraverso la riduzione dei rifiuti e l’ottimizzazione delle risorse.
  • FARE RETE. Il termine chiave di questa categoria è “partnership”. Al suo interno rientrano quelle imprese capaci di creare rete. Si tratta di Cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up che portano avanti progetti nell’ambito di partenariati variegati. Nel caso di start up non agricole, è necessario dimostrare il legame di rete con aziende agricole.
  • NOI PER IL SOCIALE. I progetti agricoli qui sono volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’età non è vincolante.
  • CREATIVITÀ. Qui, il motore di tutto è la creatività. Rientrano quei progetti innovativi, in grado di aiutare le aziende a produrre meglio, rispondendo a un mercato sempre più variegato ed eterogeneo.

Chi può partecipare

Il concorso Oscar Green è rivolto a quei giovani imprenditori agricoli, singoli o associati, che non abbiano ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione, che operino all’interno del territorio nazionale e che abbiano sviluppato un’idea innovativa, all’interno di una delle categorie sopra citate.

Non possono partecipare i membri del Comitato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, né i dirigenti nazionali e regionali di Coldiretti.

Come presentare domanda

È possibile presentare la propria domanda esclusivamente in via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani.

Si può scegliere una delle seguenti modalità:

  • Attraverso il sito internet oscargreen.it, entrando nella sezione “Iscrizioni Oscar Green 2018
  • Presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet sopra citato.

Non saranno ammesse domande inviate in forma cartacea. Per ogni progetto sarà possibile presentare una sola domanda.

Si tratta di un’ottima occasione per far emergere nuovi e giovani protagonisti del settore, come afferma Veronica Barbati, neo delegata di Coldiretti Giovani Impresa Campania:

«Il premio Oscar Green rappresenta una straordinaria vetrina per far emergere la rivoluzione che le nuove generazioni stanno portando nel settore primario. Un cambiamento alimentato dalla passione e dalla competenza, un mix di energie positive in grado di scatenare progetti fino a poco tempo fa inimmaginabili».

Leggi anche: Agricoltura biologica: logica della vita, logica dell’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.