DESERTIFICAZIONE

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità: un invito a riflettere sul corretto utilizzo delle risorse terrestri

La Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno sin dal 1995 per sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità.

Il tema scelto per il 2020

Il tema di quest’anno, proposto dal Segretariato della UNCCD (Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione) è quello del “Food. Feed. Fibre. Sustainable production and consumption” , a sottolineare i forti legami tra territorio, suolo, biodiversità, produzione e consumi non sostenibili.

Oggi più che mai occorre ri-orientare le nostre azioni e i nostri comportamenti in modo da renderli più sostenibili per conservare la produttività della terra, proteggere la biodiversità e affrontare i cambiamenti climatici.

Un’occasione per riflettere sull’utilizzo delle risorse terrestri

La pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza la vulnerabilità dell’uomo e dei sistemi naturali; in particolare il modo in cui utilizziamo le risorse terrestri. Sono tante le necessità, specie dopo un evento così improvviso e drammatico. Tra queste:

  • ridurre la domanda eccessiva dei terreni naturali
  • evitare gli sprechi alimentari
  • ridurre la richiesta di acqua per le produzioni alimentari e industriali
  • ridurre l’impronta idrica negli allevamenti
  • equilibrare la domanda di prodotti di origine animale
  • evitare che aree forestali, che proteggono la biodiversità, il degrado del suolo e la desertificazione, vengano perse a causa della conversione dei terreni per gli usi agricoli, per un pascolo e la produzione di mangimi

Oggi il motto della UNCCD “healthy, land, healthy people”, ossia “terre sane, persone sane”,è più che mai attuale.

DESERTIFICAZIONE
Desertificazione: è un fenomeno sempre più in aumento per il quale è doveroso rivedere le proprie azioni ed abitudini.

I dati attuali

Se continuiamo a produrre e consumare come al solito, eroderemo le capacità del pianeta di sostenere la vita fino a quando rimarranno nient’altro che scarti”,ha dichiarato Ibrahim Thiaw, segretario esecutivo dell’UNCCD, che ha continuato dicendo: “dobbiamo tutti fare una scelta migliore di quel che mangiamo e che indossiamo per aiutare a proteggere e ripristinare il territorio.

Ad oggi:

  • oltre 2 milioni di ettari precedentemente produttivi sono degradati
  • oltre il 70% degli ecosistemi naturali è stato trasformato e entro il 2050 potrebbe raggiungere il 90%
  • entro il 2030 la produzione alimentare richiederà ulteriori 300 milioni di ettari di terreno
  • entro il 2030 l’industria della moda prevede di utilizzare il 35% in più di terreno, oltre 115 milioni di ettari, equivalenti alle dimensioni della Colombia

Come ha evidenziato un rapporto speciale del Climate Change and land, la produzione di cibo, mangimi e fibre, sta contribuendo ai cambiamenti climatici con circa 1/4 delle emissioni di gas a effetto serra provenienti da agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo.

La produzione di abiti e calzature provoca l’8% delle emissioni globali di gas a effetto serra; cifra che dovrebbe aumentare di quasi il 50% entro il 2030.

L’evento principale della Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

L’evento principale per celebrare la Giornata, ospitato quest’anno dal Korea Forest Service (KFS) si svolgerà in videoconferenza con un ricco programma di eventi, cui parteciperanno i leader delle organizzazioni delle Nazioni Unite, e sarà trasmesso in diretta su Facebook, You Tube e Twitter.

La campagna può essere seguita sui social con hashtag #DesertificationAndDroughtDay e #FoodFeedFibre.

Leggi anche:

https://www.ambientebio.it/ambiente/sos-desertificazione/

https://www.ambientebio.it/ambiente/incendi-siccita-piaghe-le-api-miele-impollinazione-rischio/

https://www.ambientebio.it/ambiente/siccita-2019-italia-allarme-idrico/

https://www.ambientebio.it/ambiente/sostenibilita/allarme-siccita-spreco-dellacqua/

covid-19, Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.