Home Energia Torre eolica solare

Torre eolica solare

529
1
CONDIVIDI

Le turbine eoliche non possono funzionare sempre in quanto, quando c’è troppo o troppo poco vento non funzionano. Nasce dalla società Clean Energy Wind Tower una proposta alternativa, un design rivoluzionario che è in grado di generare vento grazie all’energia solare.

L’idea, quindi, è quella di sviluppare vento costantemente in modo controllato e quindi l’energia si può produrre costantemente di giorno e di notte. La tecnologia è stata soprannominata Solar Wind Downdraft Tower. Si tratta di un sistema che si avvarrà delle due fonti di energia rinnovabili, l’energia solare ed eolica: in primo luogo, cattura l’energia del sole, e con essa, produce vento.

All’interno della torre, cilindrica, crea un flusso d’aria per il raffreddamento della parte superiore con l’ausilio di acqua. Per riscaldare l’aria nella torre del sistema utilizza l’energia solare. Alla sommità della torre dell’acqua viene versato sulla aria calda secca. Evaporando, l’aria si raffredda, diventa più densa e cade verso il basso a una velocità superiore a 80 km / h. Alla base, il vento passa attraverso i tunnel, in cui le turbine che generano elettricità. Hanno calcolato che produrre i vari passaggi verrà consumato solo un terzo dell’energia prodotta.

Il sistema funziona meglio in luoghi dove la giusta temperatura e la disponibilità di acqua sono fattori determinanti. Con questo progetto, e secondo le previsioni da parte della società, ogni torre può generare fino a 2.500 MWh, anche se un terzo di energia che viene utilizzata nella stessa operazione. Pertanto, in pratica, la torre ha un potenziale di generare tra 1.100 e 1.500 MWh. Al progetto si è interessata l’agenzia ARPA-E del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti investirà 150 milioni di dollari per sviluppare questa tecnologia.

  • Santo Ragazzi

    Si tratta, se i risultati concreti corrispondono alle descrizioni e alle auspicabili aspettative degli inventori,di una eccezionale novità tecnologicamente innovativa ed ecosostenibile. Bisognerebbe, però, capire:
    a)se la macchina in questione, pur mantenendo inalterate le proprie potenzialità produttive,presenta o meno una certa modularità, in modo da soddisfare potenze che vanno da 500 Kw in avanti;
    b)quali sono, orientativamente,i presumibili suoi costi realizzativi;
    c)se in Italia esiste, al riguardo, un punto di riferimento tecnico-commerciale per la suddetta tecnologia;
    d)se è possibile eventualmente ipotizzare in Sicilia, dove abito,un impianto di torre eolica solare.
    Santo Ragazzi
    Via Camarina, 10
    96016 Lentini (SR)
    Tel.338-1482618.