Pannelli solari come pitture

Uno dei problemi dei pannelli fotovoltaici è la dispersione di calore. I ricercatori australiani stanno lavorando a una soluzione per reimpiegare il calore disperso dalle celle nel riscaldamento dell’aria, dell’acqua e nella produzione di altra energia elettrica.

La soluzione al problema della dispersione consiste nel creare uno spazio di raccolta dell’aria calda dietro alle celle fotovoltaiche stesse, dove verrà conservata a temperatura costante di 25°C.
I nuovi pannelli avranno inoltre la capacità di integrarsi perfettamente dal punto di vista architettonico, venendo impiegati al posto di tegole e mattoni e non montati sopra questi.
I ricercatori australiani sono all’avanguardia per quanto riguarda i le nuove tecnologie applicate al fotovoltaico. Brandon MacDonald in collaborazione con i suoi colleghi dell’Università di Melbourne, in Austrialia, ha sviluppato pannelli solari che possono essere dipinti o stampati direttamente su una superficie. Con l’aiuto dell’istituto di ricerca CSIRO MacDonald ha prodotto celle solari così piccole che possono essere sospese in un liquido, come inchiostro o vernice.

 

 

Fonte “dailyenmoveme”

Brandon MacDonald, fotovoltaico, news fotovoltaico, pannelli fotovoltaici, pannelli solari


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter