incendio dixie california

L’incendio Dixie è il più grande nella storia della California

Brucia come benzina che divora pacchi interi di fiammiferi, l’incendio Dixie nel nord della California è cresciuto di dimensioni questa settimana fino a diventare il più grande incendio nella storia dello stato, secondo le ultime notizie. 

L’incendio, che copre gran parte delle contee di Butte e Plumas, è divampato intorno alla mezzanotte del 14 luglio e da allora infuria, favorito dalla bassa umidità, dai forti venti e dal fogliame già secco, secondo quanto riportato dal Washington Post .

Mercoledì Dixie ha decimato la cittadina di Greenville nella contea di Plumas, riducendo parti del centro cittadino a cumuli di macerie e radere al suolo più di 100 case nella zona, secondo quanto riportato da USA Today . 

Nella notte di giovedì (5 agosto), l’incendio è cresciuto di circa 70.000 acri (28.327 ettari) e da sabato mattina copre un’area di 446.723 acri (180.782 ettari), ovvero più della metà delle dimensioni del Rhode Island. Attualmente, il 21% dell’incendio è contenuto, secondo il California Department of Forestry and Fire Protection (CalFire). “I combustibili secchi stanno creando una seria resistenza al controllo”, ha detto CalFire .

La causa dell’incendio è ancora oggetto di indagine, secondo CalFire. Ma Pacific Gas & Electric, la società di servizi pubblici della zona, ha affermato che le sue attrezzature potrebbero essere la causa dell’incendio.

PG&E è responsabile del catastrofico Camp Fire che ha bruciato 153.336 acri (circa 62.000 ettari) nella contea di Butte nel 2018, distruggendo 18.804 strutture e provocando 85 morti, secondo CalFire. Quell’incendio è stato l’incendio più distruttivo e mortale nella storia dello stato. 

Ad oggi, l’incendio di Dixie ha distrutto 184 strutture, danneggiandone altre 11, senza riportare feriti o decessi, ma segnalando 8 dispersi. CalFire afferma che circa 13.871 strutture sono minacciate dall’incendio. Ricordiamo che la California, ogni anno è oggetto di incendi di dimensioni massive, come quello che lo scorso anno ha distrutto la zona di Paradise, creando numerose polemiche per l’origine e la gestione del fuoco.

Guarda altre foto del Dixie Fire su RAINEWS

LEGGI: California: i cieli tinti di arancio a causa degli incendi offrono uno scenario rasente l’apocalisse

California: Incendi da Allarme Rosso Estremo, varato per la prima volta a causa della gravità del fenomeno. Rischia anche Los Angeles


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto