Home Eco Viaggi Il bosco in tasca e le app per le vacanze

Il bosco in tasca e le app per le vacanze

1725
0

Le vacanze sono vicine. Nell’era dello smartphone e dei tablet viaggiare è diventato più semplice ed economico. Guida turistica, bussola, elenco del telefono e cartina, tutto ciò che un tempo occupava le tasche è ora riassumibile nella memoria del tuo device portatile. Nei prossimi giorni sarà in uscita una nuova app che si chiama ”Il bosco in tasca”, una nuova applicazione che consente di memorizzare su smartphone e tablet immagini e mappe dei luoghi di montagna con informazioni, foto, video, audio e testi, in condivisione con i social network. La piattaforma e’ stata sperimentata in Val di Sole, ma si ampliera’ a tutto il Trentino. L’applicazione sarà a a breve scaricabile gratuitamente.

Altre applicazioni utili per le nostre vacanze ve le elenchiamo qui di seguito:

 

Se sei al mare

Find a ferry ( AndroidiPhone)

Ti permette di conoscere orari e tariffe di oltre 800 navi che viaggiano nei mari d’Europa. Per alcune tratte è possibile prenotare e acquistare il biglietto. GratisCampeggi e villaggi ( iPhone)
Tutti i campeggi e i villaggi presenti nella zona in cui ti trovi con foto e possibilità di contattare la direzione per avere ulteriori informazioni. GratisiNaviga (iPhone)
Sei in barca a vela. Lo skipper ti dice di cazzare la randa e non capisci? Consulta questa app che fornisce informazioni utili per chi voglia conseguire la patente nautica. Prezzo: 0,79 euro

iSea ( iPhone)
Aggiornato con i dati del Ministero della Salute, fornisce informazioni sulle spiagge italiane e la loro balneabilità, quelle insignite dalla bandiera blu come altre, dove è meglio non tuffarsi. Gratis


Se sei in una città straniera
Google Transit Navigation ( Android)
Google Maps migliora con la app Google Transit Navigation che, tra le altre cose, offre  indicazioni relative al trasporto pubblico in oltre  400 città del mondo (comprese alcune italiane). GratisWikitude ( AndroidiPhoneNokia)
App che sfrutta la realtà aumentata: direzioni la telecamera e ottieni sul display informazioni sui luoghi che stai riprendendo. GratisAroundMe ( AndroidiPhoneNokia)
Questa celebre applicazione, oggi alla versione 4.2.1, ti informa sui servizi presenti nella zona che stai percorrendo come bar, cinema, farmacie, banche eccetera. Gratis

Loghitel Travel ( iPhone)
La app ha un’interfaccia che consente la ricerca in tempo reale del’albergo e la prenotazione direttamente dal dispositivo mobile. Sfrutta il Gps per localizzare su mappa gli alberghi con disponibilità immediata. Gratis

Se sei in montagna

Weather Pro ( AndroidiPhoneWindows)
Se sei in montagna, prima di iniziare una camminata, è il caso che ti informi sulle condizioni del tempo. Come? Con questa app che si aggiorna sulle condizioni meteo ogni due ore. Prezzo: 2,51 euroBussola 3D ( Android)
Se si cammina per boschi il rischio di perdersi non è così remoto. Portati dietro una bussola come questa: una replica digitale di quella tascabile. GratisPeakFinder Alps ( Android)
Questa app dispiega sul display del tuo smartphone una cartina panoramica a 360° dal punto in cui ti trovi con i nomi delle vette più famose. Integra una funzione di zoom per ingrandire la visuale. Prezzo: 3,28 euro

E se cerchiamo un alloggio, una sistemazione?

CaseVacanza.it  ha annunciato il lancio della sua applicazione per iPhone, la prima disponibile sul mercato in lingua italiana.

Scaricabile gratuitamente tramite l’Apple Store, l’applicazione  consente di navigare fra gli oltre 60.000 annunci disponibili in Italia e in Europa, cominciando con la selezione della meta desiderata, della sistemazione preferita (casa vacanze, B&B, agriturismo…) e delle date di arrivo e partenza.

Visto che alcune sono anche gratis perchè non approffittarne….all’interno dell’articolo ci sono anche i link.
Agnese Tondelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.