incendi California

California: i cieli tinti di arancio a causa degli incendi offrono uno scenario rasente l’apocalisse

Il cielo si tinge di arancio in California e Oregon, a causa degli incendi che stanno imperversando in queste ore questi stati americani.

Non è la prima volta che succede, simili eventi si ripetono spesso in questa zona a causa del clima estivo estremamente caldo….ma questo è un incendio “senza precedenti“.

incendi California

Così lo definisce il governatore dell’Oregon ai giornali, e aggiunge: “Questa potrebbe essere la più grande perdita di vite umane e proprietà a causa di un incendio nella storia del nostro stato“.

Si contano infatti ormai decine di vittime e mezzo milione di evacuati. Gente che è stata costretta ad abbandonare le proprie case in una manciata di minuti. C’è chi non ce l’ha fatta…come l’uomo trovato carbonificato nella propria auto mentre cercava di fuggire.

incendi California

Era come guidare attraverso l’inferno“, ha detto Jody Evans alla stazione televisiva locale NewsChannel21 dopo l’evacuazione di mezzanotte da Detroit, a circa 50 miglia (80 km) a ovest di Salem, la capitale dell’Oregon.

Ecco cosa è successo solo l’anno scorso in California: Incendi da Allarme Rosso Estremo, varato per la prima volta a causa della gravità del fenomeno. Rischia anche Los Angeles.

La brutalità degli incendi in California non si è mai placata

Come già accennato in California e Oregon gli incendi non sono mai venuti a mancare. Si espandono tra foreste e riserve a causa dei venti secchi, che soffiano anche fino a 75 km/h, fino a raggiungere le abitazioni. A partire dagli anni 2000 si contano più di 50 incendi, quelli di oggi sono i più estesi e letali.

Il nostro ormai caro cruccio è sempre il cambiamento climatico, che sta innescando un’incremento di simili eventi in questa parte d’America. Ad oggi sono stati ormai devastati due milioni di ettari per lo scoppio di 102 roghi indipendenti.

Se aggiungiamo che sta bruciando anche la Foresta Amazzonica, il quadro non potrebbe essere che dei peggiori.

Salviamo la Foresta Amazzonica!

Gli incendi in Siberia sono un drammatico problema mondiale: Il Pianeta Terra è in fiamme e lancia un disperato urlo di aiuto

Incendi in Australia, arriva la pioggia. I pompieri festeggiano, ma è emergenza continua

In conclusione…

Simili eventi potranno solo aumentare di portata e numero in futuro….il cambiamento irreversibile delle condizioni climatiche è alle porte.

Una disgrazia insomma quella degli Stati Uniti che, insieme alla cattiva gestione del Covid-19, sta imperversando senza tregua sui cittadini americani.

fonte

apocalisse climatica, cambiamento climatico, incendi in california


valentina paolillo

Laureata in Scienze Biologiche, mi sono sempre interessata ai perché del mondo biologico. Nei miei articoli tratto soprattutto i cambiamenti climatici, ma non dimentico animali e fiori che sono la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.