Home Ambiente 8 curiosità che (forse) non conosci sul pianeta Terra

8 curiosità che (forse) non conosci sul pianeta Terra

1882
0
CONDIVIDI
8 curiosità sul pianeta terra

Molto sappiano sulla Terra, ma molto abbiamo ancora da scoprire e imparare. Vediamo insieme 8 curiosità che non tutti conoscono sul nostro pianeta.

Viviamo su un pianeta di cui conosciamo ben poco e che, per molti aspetti, è ancora avvolto dal mistero. Ogni giorno studiosi ed esploratori fanno scoperte sempre nuove sulla Terra, che sanno ancora stupirci e affascinarci.

Noi ve ne proponiamo 8, che ci hanno fatto sorridere.

1. Il centro della Terra più caldo del sole

Il centro della Terra si trova a 6.000 km al di sotto della superficie terrestre. L’uomo è stato in grado di raggiungere solo i 12 km di profondità. La temperatura della Terra aumenta di 20 gradi per ogni km che si scende verso l’interno. Quindi si suppone che al centro del pianeta vi sia una temperatura di circa 3800 gradi: un livello addirittura più elevato del sole.

2. Gli oceani, questi sconosciuti

Gli oceani ricoprono il 71% della superficie della Terra. Tuttavia occupano solo lo 0,4% del volume del pianeta. Gli esseri umani hanno esplorato solo circa il 5% dei nostri oceani. Ciò significa che ben il 95% dei nostri mari è ancora un mistero.

3. Le formiche sono dappertutto

Se non volete avere a che fare con le formiche, avete ben pochi posti in cui rifugiarvi. Questi esserini infatti hanno colonizzato ogni angolo del pianeta, ad eccezione dell’Antartide e di alcune isole remote sparse negli oceani.

4. L’essere vivente più grande è un fungo

L’essere vivo più grande del mondo non è né un animale né una pianta. Si tratta di un fungo, della specie dell’Armillaria. Cresce sotto le montagne dell’Oregon: è possibile ammirare questo enorme fungo gigante nella Foresta Nazionale del Malheur, dove occupa 9.650.000 metri quadrati.

5. Il giorno si allunga

Con il passare degli anni si aggiungono secondi al tempo che la Terra impiega per fare un giro completo su sé stessa. Questo fa presupporre che milioni di anni fa, un giorno durasse circa 20 ore e che fra milioni di anni potrebbe durare più di 27 ore.

6. Gravità a parte per il Canada

Addio problemi di peso e bilancia in Canada. Nel paese a nord degli Stati Uniti d’America, vi sono alcune zone in cui si evidenzia una gravità minore rispetto a quella percepita nel resto del mondo.

7. Il luogo più freddo al mondo

Se patite il freddo, state alla larga dall’Antartide. È qui che si trova il luogo più freddo della Terra. C’è un punto in cui le temperature possono raggiungere i -133 gradi centigradi.

8. La distanza tra i due poli





I due poli distano tra loro circa 20.000 km. Se però Polo Nord e Polo Sud fossero collegati da un tunnel che attraversa tutto il pianeta, e se una persona ci saltasse dentro, impiegherebbe circa 42 minuti per sbucare dall’altra parte.

LEGGI ANCHE: 5 notizie curiose che (forse) non sai sull’Universo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here