Home Alimentazione Biologica Zuppa di fagioli aromatizzata all’origano

Zuppa di fagioli aromatizzata all’origano

416
1
CONDIVIDI

Le zuppe fanno inverno. Calore, tepore, casa e gusto. C’è a chi piacciono ed a chi no, ma i fagioli fanno benissimo, quindi almeno una volta a settimana mangiamoli che è tutta salute!

Non c’è bisogno di una lista di ingredienti perché, come tutte le zuppe, ognuno gradisce diverse varianti e gioca con l’accostamento dei sapori. Vi descrivo il procedimento “solito” di casa mia.

La sera prima bisogna sempre ricordarsi di lasciare i legumi in ammollo, cosicché la cottura sarà più veloce e la pellicina esterna sarà più digeribile  e meno problematica per alcuni che poco vanno d’accordo con i legumi.

Dunque, il mattino successivo cuocio i fagioli con aglio, pomodorini pelati a pettezzini e un po’ di sedano a tocchetti. Se si preferisce si può sostituire il pomodoro pelato con qualche cucchiaio di passata.

Lascio cuocere fino a cottura completa ed aggiungo sul fondo crostini di pane. I crostini di pane sono un must per le mie zuppe, in particolare mi piace associare ai fagioli il sapore dell’origano. Quindi lascio crostare il pane, o solo la mollica se mi è avanzata (recuperiamo tutto) in una padellina con poco olio evo ed origano.

Voi avete mai provato questo accostamento?

 

Nina O.

  • LUCIANO

    io uso i fagioli confezionati in barattoli di vetro gia’ lessati ma senza conservanti, ed utilizzo anche il loro liquido. sono sconsigliati, cioè hanno controindicazioni salutari? grazie