Home Alimentazione Biologica Voglia di dolci? Ecco 5 alternative sane per sostituirli

Voglia di dolci? Ecco 5 alternative sane per sostituirli

3130
0
CONDIVIDI

Il desiderio di dolci vi sta facendo impazzire e cercate un’alternativa sana che vi aiuti a superare questa tentazione? Eccone 5!

Amanti dei dolci a dieta (o semplicemente in cerca di uno stile di vita più sano), aprite le orecchie! Mangiare sano non è solo una necessità per chi vuole rimanere in forma, ma soprattutto un punto di partenza per vivere meglio e in salute. In alcuni casi, però, durante la giornata, la voglia di dolci e di zuccheri ci può sopraffare e siamo tentati di allungare la mano verso merendine e cibi confezionati. Iniziare a mangiare più sano è sempre una sfida e per gli amanti dei dolci può essere ancora più difficile.

Ecco allora un piccolo aiuto: cinque alternative sane ai dolci, con sui saziare il vostro desiderio, senza sentirvi in colpa!

Frutta grigliata

Sembra un’assurdità, eppure la frutta grigliata potrebbe essere veramente un’alternativa sfiziosa, golosa, ma anche sana, alla vostra voglia di dolci. La frutta raramente viene cotta alla griglia, ma in alcuni casi la cottura esalta la loro dolcezza e il loro sapore. L’accortezza principale da adottare, sottolinea Il Corriere, riguarda il tipo di taglio, che deve essere sempre piuttosto spesso, anche in base al tipo di frutta che scegliete. Le nettarine ad esempio devono essere semplicemente tagliate a metà e private del nocciolo, l’ananas può essere tagliato a spicchi o a grossi dischi, mentre le banane vanno sbucciate e lasciate intere. Il calore della griglia deve essere sempre medio-basso, mentre la graticola deve risultare sufficientemente calda.

Anche le mele possono essere passate sulla piastra, tagliate a fettine e lasciate macerare prima una decina di minuti in acqua zuccherata e limone. Potete anche speziarle con un po’ di cannella per aggiungere un po’ di “calore” e sapore in più. Stessa cosa per le pere. In questo caso, però, invece della cannella, potete spolverare il vostro frutto con un po’ di cioccolato fondente e granella di nocciola.

Biscotti al cioccolato con avocado al posto del burro

Si tratta di comunissimi biscotti al cioccolato, realizzati con il tipo di farina che preferite, solo che, al posto del burro, è inserito un ingrediente speciale: l’avocado. L’avocado è un alleato per chi è a dieta, perché fa sentire sazi più a lungo e aiuta a tenere a bada il peso. In questo caso, è ancora più speciale, perché può essere adoperato al posto di un altro ingrediente per rendere i biscotti deliziosi e leggeri.

Ovviamente, dovrete adoperare della purea di avocado maturo al punto giusto.




Yogurt vegetale fai da te

Fare lo yogurt in casa  è una buona idea avere sempre un alimento dolce e sano con cui fare merenda. Inoltre, uno yogurt autoprodotto è privo di conservanti, dolcificanti o aromi artificiali. Abbiamo visto come realizzarne uno vegetale in casa (trovate la ricetta a questo link). Per rendere lo yogurt più goloso, potete mescolare della frutta fresca, marmellate o della granella di nocciole.

Budino di Chia

I semi di Chia sono un superalimento e un prezioso alleato per gli amanti dei dolci sani, perché questi semi prendono una consistenza gelatinosa che ricorda un budino cremoso o un dessert.

Potete realizzare il vostro budino adoperando 1 tazza di latte di cocco,  1/4 di tazza di semi di Chia, 1 cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di sale. Se vi piace, potete aggiungere della cannella. Versate in una ciotola gli ingredienti e mescolateli bene.  Versate il composto in un contenitore con chiusura ermetica.
Agitate il contenitore e riponetelo in frigo per 12 ore, mescolando di tanto in tanto.  Tagliate la frutta che vi piace e servite in un recipiente alternando gli strati.

Gallette di mele e cannella

Questo è un altro snack veloce, leggero e goloso, utile a spezzare la fame durante l’arco della giornata e ricaricarci di energia. Trovate la ricetta a questo link: http://ambientebio.it/gallette-di-mele-e-cannella-fai-da-te/

(Foto)