Home Alimentazione Biologica Torta con clementine

Torta con clementine

291
0
CONDIVIDI

Questo dolce con le clementine è piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, adatto anche ai celiaci per la mancanza di glutine.

Ingredienti:

  • 6/7 clementine 
  • 6 uova (in sostituzione possiamo mettere del tofu frullato oppure leggete la variante delle uova)
  • 1 tazza di zucchero grezzo
  • 1/2 tazza di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Le clementine devono essere preferibilmente biologiche e messe in una pentola di acqua calda e lasciate bollire per 1 ora e 1/2.

Passato il tempo necessario prendere le clementine raffreddate, privarle dei semi e metterle in un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Rendere il tutto una poltiglia. Preparare una teglia ricoperta di carta da forno e versare il composto. 

Nel frattempo avrete riscaldato il forno a una temperatura di 180° C. La cottura del dolce darà di circa 1 ora, ma venti minuti prima ricoprite la parte superiore con un foglio di alluminio per evitare che si formi una parte troppo dorata sopra. Verificate che lo stuzzicadenti inserito nel composto cotto risulti asciutto (eventualmente lasciate ancora un pò in forno) ed ecco che il vostro dolce sarà pronto.

Togliete a questo punto dal forno, e lasciate raffreddare. Potrete farcire il vostro dolce come preferite, o con zucchero a velo, con cioccolato fuso prima di servire, la vostra fantasia farà il resto.

Buon appetito

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here