Home Alimentazione Biologica Torta alla menta

Torta alla menta

1024
2

La menta è una pianta che può essere trovata in tutti i giardini. Spesso utilizzata per la preparazione dei piatti, è anche considerata una pianta con proprietà medicinali. 
  
Questa pianta è considerata efficace per combattere i disturbi digestivi, stimolante e rilassante, può anche essere usata per favorire il sonno e portare ad uno stato di rilassamento. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che la pianta avrebbe proprietà anti-batteriche.

E’ considerata una pianta altamente antiossidante, approfondiamola qui.

Nel frattempo vi consigliamo questo ottimo dolce.

Ingredienti:

125 gr di yogurt naturale – 3 cucchiai di olio di semi di arachidi – 3 cucchiai di acqua 1/2 cucchiaino di bicarbonato – 1/2 tazza di infuso di menta concentrato – mezzo vasetto (yogurt)di zucchero – 4 vasetti di farina – 1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere – 1 e 1/2 vasetto di cocco grattugiato.
Mescolare la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola, al centro aggiungete  l’acqua con il bicarbonato, l’olio e lo yogurt.
Mescolare dal centro verso l’esterno, una volta ottenuto un impasto omogeneo, incorporare lo sciroppo di menta. Mescolare e aggiungere la noce di cocco grattugiata , mescolare bene in modo tale da avere una miscela omogenea.
Versare in uno stampo che avrete preventivamente oliato o unto con brutto vegetale.
Cuocere in forno preriscaldato 30-45 minuti a 180 ° C. Raffreddare leggermente e disporlo su un piatto, a piacere potrete mettere dello zucchero a velo. 

2 COMMENTI

  1. Ciao!! Che torta splendida! Io ho moltissima menta in giardino e vorrei provare a fare questa torta, ma non so come fare l’infuso concentrato… ho cercato alcune ricette e in tutte viene utilizzato molto zucchero… tu come hai fatto questo infuso?
    Grazie mille!

    • Ciao Francesca, prendi 100 gr di foglie di menta e sminuzzale con 100gr di zucchero di canna. Crea in questo modo una crema che lascerai riposare per tutta la notte in modo tale che gli oli essenziali della menta profumino bene anche lo zucchero. In seguito mescola questo preparato con un infuso fatto con 10gr di menta fresca per una tazza di acqua bollente, lasci infusione per 20 minuti. Questa è l’ultima modifica che abbiamo apportato alla ricetta, e devo dire ancora più profumata. fammi sapere 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.