Home Alimentazione Biologica Tisana immunizzante e anti-influenza: la ricetta per star bene

Tisana immunizzante e anti-influenza: la ricetta per star bene

4679
0
CONDIVIDI
Ecco una bella ricetta per una tisana antinfluenzale e immunizzante

Il freddo è ormai alle porte: abbiamo preso ogni precauzione per immunizzarci contro l’influenza? Possiamo farci aiutare da questa super tisana.

Ecco la ricetta di una super tisana che vi farà star bene per tutto l’autunno. Questa stagione è particolarmente delicata. Ci sono i primi freddi. I sintomi influenzali cominciano a farsi sentire. Mal di gola, tosse e raffreddore sono all’ordine del giorno. Come possiamo proteggerci e migliorare la nostra risposta immunitaria? Proviamo con questa bella tisana.

Gli ingredienti

Menta, timo, eucalipto, tiglio, echinacea. Un mix favoloso di proprietà e sostanze benefiche per il nostro organismo, che aiuterà a rinforzare il nostro sistema immunitario. Vediamo le proprietà di ciascuno degli ingredienti presenti.

La menta è piena zeppa di fibre e minerali (calcio, potassio, magnesio, etc.). E lo è anche di vitamine: A, C e D. Grazie al suo alto contenuto di flavonoidi ci aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Un tè alla menta offre tanti benefici: ottima contro il mal di stomaco, stimola la diuresi, favorisce il ragionamento e la concentrazione. È anche un ottimo analgesico e contro la tosse secca, mal di gola e raffreddore.

Il timo è invece noto per le sue proprietà antisettiche, espettoranti e antivirali (ne abbiamo parlato qualche giorno fa). È particolarmente adatto come rimedio naturale contro raffreddore e catarri bronchiali.

Mai provati gli oli essenziali di eucalipto? Da odorare puri o da consumare insieme ad altri ingredienti in una bella tisana, l’eucalipto vi aiuterà a sciogliere i muchi e a liberare le vie respiratorie occluse. Ottimo anche per combattere la tosse.




Fin dai tempi antichi, con il tiglio si preparava il cosiddetto “tè per la febbre”. Questa pianta molto comune è ricca di flavonoidi, cumarine, oli essenziali e tannini. Favorisce la sudorazione quando abbiamo la febbre e l’infuso con i suoi fiori ci aiuterà a placare le affezioni più comuni del tratto respiratorio.

E infine l’echinacea, conosciuta già dagli indiani d’America per i suoi effetti contro il mal di testa, è immunostimolante, antinfiammatoria, antivirale e antibatterica.

Un mix unico

Cosa pensate possa venir fuori da una tisana preparata con questi 5 straordinari ingredienti? Questa particolare formula, consigliata principalmente a bambini e anziani, è anche detta ’tisana d’autunno’, perché contiene una combinazione unica di elementi che la rendono perfetta per rinforzare il nostro sistema immunitario. Agisce sulle vie respiratorie, protegge dal mal di gola ed è un eccellente rimedio per prevenire febbre e altri disturbi influenzali. Insomma, un vero e proprio scudo protettivo contro i malanni di autunno e inverno.

Ma come si prepara? Niente di più semplice. Procuratevi tutte le erbe – le trovate dall’erborista – e mescolatele insieme in un contenitore sigillato. Tenetelo in un luogo buio e fresco. Quando volete preparare la tisana, prendete un pizzico della miscela e mettetelo in una tazza d’acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrate e consumate! Se vi piace più dolce, aggiungete un cucchiaino di miele.

Gli effetti di immunizzazione dovrebbero essere visibili con il consumo quotidiano della bevanda. Quando i sintomi sono già in corso, aumentate la dose di due o tre volte al giorno.

Foto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here