Home Alimentazione Biologica Strudel di mele

Strudel di mele

906
0
CONDIVIDI

Abbiamo già visto le proprietà delle mele, ma la ricetta che maggiormente viene associata alle mele è lo strudel. 

Procediamo a prepararlo con questa semplice ricetta altoatesina.

Ingredienti: 300 g di farina, 3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di sale, circa 1 cucchiaino di olio per spennellare, 100 g di uvetta, 2 cucchiai di rum, 1 kg come mele asprette, il succo di 1 limone, 300 g di burro, 100 g di biscotti grattugiati, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di cannella in polvere qb, zucchero a velo

Setacciare la farina, aggiungere 150 ml di acqua tiepida, l’olio e il sale in una ciotola e mescoliamo bene in modo da formare un impasto elastico. Formare una palla, cospargere di olio e metterlo coperto a riposo per almeno 2 ore.
Stendete la basta su un piano infarinato e renderla il più possibile quadrata e fine, tanto che alzandola sia possibile vederne la trasparenza. Se vi dovesse essere più facile potete stendere la pasta sopra ad un canovaccio che poi vi sarà utile nella chiusura finale.

Per il ripieno, mescolare l’uvetta con il rum e lasciate riposare. Sbucciare le mele in quarti, eliminare i semi, tagliare a fette sottili e cospargere con succo di limone. Lasciate riposare per un pò e infine mescolate insieme il tutto aggiungendo lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Fate sciogliere il burro. Spennellate internamente la pasta con del burro, spolverizzate poi con un pò di biscotti tritati, e procedete così a strati alternati fra composto e biscotti finchè non sarà finito il composto. Ricordatevi di lasciare i bordi un pò più liberi per facilitare poi la chiusura. Nel frattempo avrete preriscaldato il forno a 180°.
Procedete a far rotolare lentamente su se stessa la pasta finchè i due bordi opposti non saranno sovrapposti e pronti da chiudere. Chiudete bene tutti i bordi. 

Posizionatelo su una teglia precedentemente rivestita con la carta da forno e spennellate lo strudel con il burro fuso rimasto. Infornate il tutto 

per 40-50 minuti. Lo potrete poi spolverizzare con dello zucchero a velo….ottimo anche servito con della salsa di vaniglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here