Ricetta veloce per festeggiare la magia del primo giorno d’estate

La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”: fermata, arresto del Sole. Solstizio identifica il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall’equatore.
Per festeggiare questa serata vi proponiamo una ricetta facile facile e veloce…ma soprattutto rispettosa dell’ambiente..

Ingredienti

  1. 4 Friselle – 15 pomodori Pachino – un cucchiaio di capperi a piacere – olive nere snocciolate – olio extravergine d’oliva – sale

Preparazione

  1. Bagnate le friselle con alcuni pomodori strusciati, per ammorbidirle e lasciatele su un piatto.
  2. Tagliate i pomodori a piccoli pezzi e metteteli sul pane, condite con olio e sale, aggiungete le olive nere, i capperi  e servite.

Si possono fare anche delle variazioni come aggiungere cipolla, alici o altro…va sempre a discrezione. Ma è un piatto velocissimo, freschissimo, adatto ad ogni occasione e soprattutto molto estivo..

 

 

Agnese Tondelli

Friselle al pomodoro, menu dell'estate, pomodorini e olive, primo giorno d'estate, ricette vegetariane


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter