Home Alimentazione Biologica Ricetta del sorbetto al limone vegano

Ricetta del sorbetto al limone vegano

4811
1
CONDIVIDI

Come realizzare un sorbetto al limone vegano, senza il bisogno di adoperare una gelatiera. Pochi e semplici passaggi per creare un dolce sano, cruelty-free e freschissimo.

Il sorbetto è uno dei dolci rinfrescanti tipici della stagione estiva. Leggero, buonissimo, può essere realizzato in tantissime varianti, vegane e non, e molteplici gusti.

Spesso, nella ricetta base, è incluso l’albume di uovo, ma oggi vedremo come realizzare una variante di sorbetto vegano al limone, senza l’utilizzo di strumenti particolari come la gelatiera.

Potrete così gustare il vostro dolce cruelty-free, trovando refrigerio dalla calura estiva.

Ecco gli ingredienti da utilizzare per tre porzioni.

  • 450 ml di acqua
  • 180 ml di succo di limone
  • 200 grammi di zucchero di canna integrale
  • un cucchiaio di limoncello

La prima cosa da fare è preparare lo sciroppo, facendo sciogliere, a fuoco bassissimo, lo zucchero con l’acqua. Togliete dal fuoco e fate raffreddare bene, poi, aggiungete gli ultimi ingredienti: il succo di limone e il cucchiaio di limoncello. Mescolate e amalgamate bene




Versate il composto in un contenitore, vanno bene anche quelli per il ghiaccio, e lasciate riposare in freezer per 12 ore.

Passato il tempo sufficiente, prima di servire, rimuovete i cubetti e metteteli dentro un frullatore per ammorbidire il tutto e ottenere un crema densa e ben consistente. Versate nelle ciotoline, mettete in freezer per altri 20 minuti, e servite accompagnati da alcune foglioline di menta fresca.

Potete usare queste ricette per qualsiasi altro tipo di sorbetto.  C’è chi ama aggiungere anche la scorza di un limone grattugiata finemente. Questo naturalmente, dipende dai gusti.

Potete anche decidere di servire un “sorbetto-bigusto”, accompagnando quello al limone con uno alle fragole. Per realizzarlo il procedimento è molto semplice: in pratica dovete eseguire tutti i passaggi precedenti. L’unica differenza è che invece di aggiungere solo il succo di limone, dovrete aggiungere la polpa di fragola, precedentemente frullata assieme a due cucchiai di succo di limone. E il gioco è fatto!

Le ricette per rinfrescare la vostra estate sono praticamente infinite. Potete anche provare a realizzare delle brocche di acqua aromatizzata, sono gustosissime e ricche di vitamine.

(Foto)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here