Conoscete le proprietà delle carote viola? La bomba di vitamine! Ecco una gustosa ricetta per un dolce

Siamo sempre stati abituati a vedere sugli scaffali dei supermercati o dal fruttivendolo, carote di colore arancione…Lo sapevate che esistono anche le carote viola? 

La più comune carota di colore arancione fu creata, a seguito di diversi incroci, intorno al 1720 dagli olandesi per rendere omaggio ed onore alla dinastia regnante dell’epoca, gli Orange.

Ma prima di allora le carote sono sempre state di colore nero. La “purple carrot” (carota viola), è un tipo di verdura che ha questo colore particolare in quanto è ricca di importanti sostanze benefiche per il nostro organismo.

Le carote viola infatti presentano gli “antociani, composti particolari che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui molto utili per la circolazione sanguigna e con importanti proprietà antiossidanti. Utile quindi  contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.

Consumare carote viola pertanto è molto utile per chi soffre di emorroidi in quanto, favorendo una buona circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo.

CAROTA VIOLA

Dolce alle carote viola

Vi proponiamo questo buonissimo dolce del blog “essenzaincucina

Ingredienti

  • 300 gr. farina di mandorle oppure passatele nel mixer
  • 300 gr. zucchero
  • 200 gr. carote nere grattugiate
  • 100 gr. farina
  • scorza di mezzo limone
  • 4 uova ( se non le usate prendete lo yogurt, ne bastano 2 vasetti naturali)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
torta carote viola
Alcune fette del dolce alle carote viola fatto in casa

Procedimento

Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, frullare per qualche secondo, poi aggiungere le carote grattugiate ed azionare per circa un minuto, infine aggiungere le uova(o lo yogurt) e per ultimo le farine setacciate col lievito. Frullare bene ed infine versare in una tortiera diam. 23 cm.circa, foderata con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. statico per circa un’ora, ma potrebbe servire più tempo, vale la prova stecchino. Va fatta raffreddare fuori dal forno. Spolverizzate con lamelle di mandorle e scorzette di carote mescolate insieme.

carote nere proprietà, carote nere ricette, carote nere rimedi naturali, carote viola, carote viola proprietà


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

  • bestes silvester video

    Das ist und bleibt ein super Beitrag und ich bin wirklich glücklich die Home Page durch Google gefunden zu haben.
    Kurzum dies ist ein informativer Weblog und wir freuen uns weiteres
    zu lesen. Danke dafür!
    Viele Grüße

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto