Home Alimentazione Biologica Ponza: alloggi e vacanze gratis per i volontari che aiutano a pulire...

Ponza: alloggi e vacanze gratis per i volontari che aiutano a pulire le spiagge

2556
0

Cinque notti gratis, a Ponza, per tutti i volontari che accettano di dare una mano a pulire le spiagge. È questo, in sintesi, il senso del bando emesso dall’associazione Pro-loco di Ponza, con il Patrocinio del Comune, in collaborazione con alcuni imprenditori turistici locali.

Il progetto, che prende il nome di “Un volontario per amico” si pone l’obiettivo di ospitare gratuitamente sull’isola 4 volontari a settimana (dalla domenica al venerdì), nei periodi scelti dai partecipanti, in cambio di attività di volontariato per la pulizia delle spiagge, tratti di strada, sentieri, piccoli spiazzi, riassettare dopo manifestazioni locali, pulizia di siti archeologici, etc.

I volontari che avranno accettato di aderire all’iniziativa, collaboreranno con i dipendenti della Pro-loco, già predisposti per questi servizi diversificati. Le ore di servizio-volontariato sono identiche a quelle dei dipendenti della Pro-loco: 6,40 ore a partire dalle ore 7:30 del mattino (orario flessibile in funzione delle esigenze di servizio).

Il giorno previsto per l’arrivo del volontario è nella giornata di domenica, inerente alla settimana prestabilita. Gli interessati, una volta sbarcati sull’isola dovranno dirigersi verso l’ufficio della Pro-loco dove verranno date tutte le indicazioni riguardanti l’alloggio, che sarà loro consegnato nel pomeriggio. Le abitazioni messe a disposizione dei volontari sono dotate di 4 posti letto. Nella serata è previsto un briefing informativo per spiegare lo svolgimento delle attività di volontariato e i relativi orari stabiliti dal calendario.

Le uniche spese riguardano il pagamento del viaggio per raggiungere l’isola e il vitto. Anche se la società di navigazione che si occupa del trasporto ha proposto una convenzione con la Pro-Loco di Ponza, al fine di applicare uno sconto del 50% a tutti i volontari aderenti al progetto.

I volontari potranno anche usufruire delle cucine in dotazione presenti negli immobili messi a disposizione. Il giorno di partenza, che coincide con il venerdì, gli alloggi dovranno essere lasciati puliti entro le 10 della mattina. Per eventuali esigenze, i bagagli saranno custoditi nei locali della Pro-loco fino all’orario di partenza.

L’adesione al progetto deve avvenire tramite e-mail, all’interno della quale bisognerà specificare tutti i dati anagrafici, il periodo nel quale si intende soggiornare, i recapiti telefonici, il numero di prenotazione del mezzo scelto per il raggiungimento dell’isola. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire presso i locali della Pro-loco con un anticipo di 10 giorni dalla data di arrivo, assieme a tutti i documenti richiesti precedentemente.

Nel tempo rimanente della giornata il volontario potrà ammirare e godersi delle bellezze naturali dell’isola partecipando alle numerose attività organizzate durante la stagione turistica.

I periodi di disponibilità durante i quali si può aderire al progetto sono:

  • 20 – 24 Aprile
  • 4 – 8 Maggi
  • 11 – 15 Maggio
  • 18 – 22 Maggio
  • 25 – 29 Maggio
  • 1 – 5 Giugno
  • 8 – 12 Giugno
  • 15 – 19 Giugno
  • 22 – 26 Giugno
  • 6 – 10 Luglio
  • 13 – 17 Luglio
  • 14 – 18 Settembre
  • 21 – 25 Settembre
  • 28 – 30 Settembre e 1-2 Ottobre

Per informazioni, potete inviare una mail alla Pro-loco di Ponza info@prolocodiponza.it, chiamare il numero telefonico 0771-80031 e scaricare il bando a questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.