Piatto Prezioso Estivo

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma veramente speciale e gustosa. Prodotta con  tutti prodotti tipici della terra umbra e l’aggiunta di un tocco esotico di curcuma: è il piatto prezioso estivo!

 

Ingredienti per 2 persone:

 

–  160 grammi di farro bio

–  160 grammi di patate di colfiorito

–  tartufo estivo q.b.

– sale, aglio, pepe q.b.

– curcuma q.b.

 

Procedimento:

 

Far bollire l’acqua per il farro e cuocere 20 minuti lasciandolo in acqua salata. scolare al dente. Nel frattempo mettere a bollire le patate che vanno poi tolte con pelle, sbucciate e fatte a cubetti. In un pentolino di olio extravergine mettere a scaldare uno spicchio d’aglio; triturare il tartufo;una volta dorato l’aglio spegnere il fuoco e versare il tartufo nell’olio bollente per 3 minuti e salare. successivamente mettere il farro scolato nel pentolino dell’olio e del tartufo insieme alle patate; far cuocere per 5 minuti per insaporire e servire su un piatto piano guarnito da polvere di curcuma. vino consigliato in abbinamento: montefalco bianco.  e  buon appetito!

 

A.T.

curcuma, farro bio, patate di colfiorito, prodotti tipici, tartufo estivo


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter