Pellicola: perché non dovreste avvolgerla attorno al corpo

Avvolgere il corpo nella pellicola fa dimagrire veramente? Ci sono controindicazioni? Ecco alcuni piccoli chiarimenti sulla questione.

Spesso, nei diversi consigli fai da te per avere pancia piatta e gambe snelle, troviamo l’indicazione di avvolgere l’addome con della pellicola, per favorire la sudorazione o addirittura il dimagrimento.

In genere, si consiglia di effettuare prima un impacco per il corpo con un composto a base di erbe, di solito fanghi, e poi di applicare la pellicola trasparente per aumentare la sudorazione, disintossicare l’organismo e perdere peso.

Non tutti sanno però che la sudorazione aiuta solo a espellere liquidi e tossine, non a dimagrire.

Ma esistono delle conseguenze negative legate all’uso della pellicola?

Sembrerebbe di sì. Vediamo quali.

Sudorazione eccessiva

Soprattutto se fatto durante i mesi più caldi, quando già il nostro organismo espelle quantità maggiori di liquidi dal corpo, avvolgere l’addome nella pellicola trasparente può portare a disidratazione.

Il sudore inoltre non evapora e non si asciuga, ma rimane sulla pelle. La plastica nella quale ci siamo avvolti non consente al corpo di respirare e la temperatura sale. Un meccanismo che interferisce con il naturale sistema di difesa del nostro organismo.




Una sudorazione eccessiva può portare anche a ridurre il volume del sangue e una minore ossigenazione delle cellule. Debolezza, vertigini, confusione, possono essere alcune delle conseguenze di un’eccessiva perdita di liquidi e di una scarsa idratazione.

I pericoli legati ai materiali

Forse non ci pensiamo, ma la pellicola trasparente è fatta di sostanze chimiche che sicuramente bene non fanno alla nostra pelle. Ad esempio? I PVC, delle nostre vecchie conoscenze. Basti pensare che l’impiego degli ftalati come plastificanti per pellicole in PVC e PVDC (polivinilcloruro e polivinili-dencloruro), soggetti a contatto con le derrate alimentari, è generalmente vietato. Perché quindi dovremmo rischiare di far entrare queste sostanze in contatto con la nostra pelle e permettere al nostro organismo di assorbirle?

Alcune considerazioni…

Gli involucri di plastica non aiutano a bruciare i grassi. Tutto ciò che si perde sono liquidi, che si reintroducono appena beviamo. Se proprio vogliamo sudare per espellere liquidi e sostanze nocive, ci sono molti altri modi più sani per farlo.

(Foto)

pellicola, pellicola per dimagrire, PVC


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Comment

  • Sostanze chimiche?!
    Tutte sono sostanze chimiche, pure l’acqua.

    Perchè vuoi far intendere che il pvc penetri nella pelle e ci faccia del male? Che spiegazione scientifica dài a questa tua intuizione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter