Padellona di verdure con salsiccia di seitan

Una salsiccia completamente vegetale la possiamo fare con il seitan. Per preparare le salsicce possiamo seguire il procedimento della preparazione del seitan, solo che nel momento di dividere il panetto daremo la forma di piccole salsicce.

Nell’impasto finale, prima di dare lo la forma, possiamo aggiungere degli aromi,  per dare più gusto e più sapore, come delle spezie a nostro piacere e anche della cipolla tagliata pezzettini e rosolata. Fatte le salsicce e portate a cottura come faremo per il seitan, eccole pronte poi per fare qualsiasi ricettina. Nella ricetta del seitan partiamo dalla base della farina, esistono comunque in commercio anche dei preparati per fare il seitan, oppure anche le salsicce già pronte. La nostra amica Manuela Papaleo ci propone quest’ ottima ricetta, una padellona di verdure e salsicce.

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 3 zucchine
  • 1 o 2 cipolle di tropea (quelle originali sono dolci!)
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • pepe bianco qb
  • sale rosa grosso macinato qb
  • olio evo qb
  • salsicce di seitan ( calcoliamone 12 circa)

verdure manuela

verdure manuela1Tagliare le cipolle e i peperoni a listarelle e le zucchine a rondelle mettere tutto un una padella capiente e far cuocere con olio evo a fuoco medio girando piu volte.

A fine cottura aggiungere le salsicce e farle insaporire aggiungendo le spezie.

A piacere si puo’ servire con del riso sbamati.

Buon appetito

fare salsicce seitan, ricette salsiccia vegetariana, ricette seitan, salsicce seitan, salsiccia seitan


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter