Orzo alle ortiche

Siamo nella stagione migliore per raccogliere le erbe selvatiche che la natura ci offre, in un precedente articolo ve ne abbiamo illustrate alcune e le potete leggere qui.

Vi proponiamo un ottimo piatto, leggero e invitante da fare con l’ortica.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di orzo decorticato
  • sale grosso marino integrale
  • olio evo qb
  • pepe qb
  • 3 cipolle rosse
  • 500 gr di foglie nuove di ortica
  • 3 cucchiai di miso

Nel frattempo in cui cuoce l’orzo(tenetelo ben al dente) iniziate a preparare il condimento, mettendo dell’olio in una padella, unite le cipolle ben tritate, le ortiche spezzettate e fate saltare bene il tutto per una decina di minuti, a questo punto unite l’orzo e continuate la sua cottura insieme al miso stemperato in una 1/2 tazza di acqua. proseguite la cottura per qualche minuto e poi lasciate intiepidire. 

Buon appetito

 

orzo alle ortiche, ricette con ortiche


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto