
Oleolito aromatico di aglio, peperoncino ed erbe aromatiche
Avete mai provato a controllare, nei supermercati biologici, quanto costa 1 litro di olio extravergine aromatizzato al peperoncino? Si va dai 16 euro in su. Un po’ tantino per i tempi di crisi, non credete?
Ma c’è una buona notizia: autoprodurre l’olio aromatico è davvero semplice ed economico, soprattutto se abbiamo deciso di coltivare erbe aromatiche nel nostro orto, giardino o sul balcone: è un’ottima maniera per conservarle.
Con questo olio aromatizzato si condisce a crudo: sulle insalate, sulle minestre e zuppe a fine cottura, squisito su bruschette e crostini da inzuppare in una vellutata di zucca (perfetta per questa stagione!).
Tra le altre peculiarità, quest’olio è un ottimo antibiotico e immunostimolante, grazie alla presenza dell’aglio e del peperoncino. Mentre timo, rosmarino e menta garantiscono un apporto interessante di ferro.
Ingredienti per 1 litro di olio extravergine di oliva
4 spicchi d’aglio
4 peperoncini
40 gr tra menta, basilico, timo, rosmarino
Preparazione
Tritare finemente gli spicchi d’aglio con le erbe aromatiche e aggiungete il trito ottenuto nell’olio extravergine d’oliva. Incorporate anche i 4 peperoncini.
Avvolgete la vostra bottiglia in un panno scuro dopo averla etichettata con la data di preparazione e gli ingredienti. Riponetela in un luogo fresco, buio e asciutto per 20 giorni, trascorsi i quali potrete consumare il vostro olio aromatizzato.
Giulia Landini
Fonte “Ecologia del risparmio“
Blog “Seminterra”
come fare oleolito, oleolito, oleolito fai da te, olio al peperoncino, produrre olio aromatizzato
Valeria
Bella ricettina ! non resta che provarla! : ).. però ho una domanda: in questa ricetta i peperoncini vanno usati i già essiccati o freschi ? ..perchè una volta avevo provato con un peperoncino fresco senza aglio e spezie e si era formata muffa sul peperoncino immerso nell’olio , però non lo avevo conservato al buio! ..o forse è proprio l’ aglio che evita la muffa?..e anche le erbette aromatiche del mio balcone come devono essere fresche o le faccio prima essiccare in un luogo fresco ventilato e al buio? Grazie
admin
Ciao Valeria, sicuramente è più semplice con il peperoncino essiccato, va in ogni caso sempre conservato al buio. Il procedimento usando tutte le erbe essiccate e più sicuro e veloce e onestamente spesso uso quello. Se usi piante fresche, devi controllare le goccioline che si formano all’interno del vasetto di vetro durante il processo di macerazione e che vanno tolte onde evitare irrancidimenti.
Valeria
anche se in ritardo Grazie mille : )