Mousse di carruba mele e cannella

Un dolce particolare, insolito, dove al posto del cioccolato andiamo ad usare la farina di carruba. Abbiamo già avuto modo di parlare delle proprietà benefiche della farina di carruba ora creiamo dessert invitante aggiungendo mele, cannella e nocciole.

  • 3/4 mele cotte 
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 4/5 cucchiai di farina di carrube (da non confondere con la farina di SEMI di carrube)
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 500 ml di latte vegetale a piacere 
  • 150 gr di nocciole sgusciate

Dopo aver cotto le mele, frullatele per ottenere una consistenza cremosa, aggiungete la cannella e un cucchiaino di zucchero di canna, fate passare il tutto a fuoco lento per amalgamare bene il composto. Preparate la cream di carruba mettendo a bollire il latte a cui avrete aggiunto la farina di carruba, l’amido. Mescolate bene in modo che non si formino grumi e continuate la cottura finchè non inizia a bollire e la crema non inizia ad addensare. Spegnete il tutto e fate raffreddare. Macinate grossolanamente le nocciole. Mescolatele insieme alla crema di carruba, lasciandone alcune da parte per la decorazione delle coppe. Ora su delle coppe mettete due cucchiai di purea di mele e coprite con la crema di carruba. Guarnite con alcune nocciole macinate e sono pronte da servire.

 

budino carruba, crema di carruba, dolci vegan, ricette carruba, ricette con la cannella, ricette con le mele


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter