Home Mondo Veg Appuntamento dal 1 al 7 ottobre con la Settimana Vegetariana Internazionale: le...

Appuntamento dal 1 al 7 ottobre con la Settimana Vegetariana Internazionale: le date in Italia

351
0
CONDIVIDI

Una settimana per amore degli animali. Dall’1 al 7 ottobre, si apre la sesta edizione dell’International Vegetarian Week, con tappe e appuntamenti anche in Italia.

L’iniziativa nasce nel 2008, da un gruppo di attivisti provenienti da diversi Paesi che, con l’intento di intensificare le iniziative utili a sensibilizzare l’opinione pubblica, decidono di dar vita alla Settimana Vegetariana Internazionale. Da allora, ogni anno, in quasi tutte le parti del mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, si organizzano una serie di iniziative, per informare le persone sulla scelta di escludere ogni tipo di ingrediente di origine animale dalla propria dieta e di fare scelte etiche volte alla salvaguardia e alla tutela dei diritti degli animali.

L’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, si svolge nella prima settimana di ottobre.

Numerosi gli appuntamenti anche in Italia. Sul sito italiano Agire Ora sono elencate le tappe e le iniziative che si terranno nel nostro Paese durante la Settimana Vegetariana Internazionale. Le proposte sono diverse: forum, banchetti, conferenze, festival. Tutte consultabili a questo link.

In particolare, il 1° ottobre ricorre la vera e propria Giornata Vegetariana Mondiale, il 2 quella dedicata gli animali “d’allevamento”, mentre il 4 ottobre è la Giornata Mondiale degli Animali. Ed è proprio il 4 ottobre che si terrà in tutta Italia la prima Notte Veg.

L’iniziativa è stata lanciata da Edizioni Sonda, la casa editrice che da anni traduce e pubblica in Italia volumi dedicati al mondo veg e che, quest’anno, in onore dei suoi 25 anni di attività, ha deciso di festeggiare questo traguardo organizzando una cena veg, in collaborazione con ristoranti e locali. Un evento per coinvolgere e far partecipare tutto il mondo veg italiano in un banchetto pensato nel pieno rispetto delle vite animali.

Durante la Notte Veg, i ristoranti e i locali che partecipano all’iniziativa proporranno una cena e un menù esclusivamente vegan. Ogni locale, ogni associazione e ogni persona che aderirà a questa iniziativa potrà completare la serata con attività particolari, tra cui presentazioni librarie, letture ad alta voce, musica ecc.

Nel comunicato riportato dall’Agenzia Ansa, Antonio Monaco, editore di Sonda, spiega l’importanza dell’iniziativa: “La Notte Veg è un’occasione per verificare come sta crescendo la realtà del mondo vegan in Italia. I dati Eurispes lo presentano come una realtà in costante crescita. L’ultimo rapporto sostiene che il 6% degli italiani sono vegetariani o vegani: circa 3,2 milioni di vegetariani e 600 mila vegani. Se fino a pochi anni fa erano considerati persone eccentriche o fanatiche, oggi in molti ambienti sono considerati quasi di tendenza”.

Secondo Monaco, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento non solo di un pubblico di nicchia, ma avrà una portata ben più ampia. Infatti, continua a spiegare Monaco: “Abbiamo invitato i ristoranti e i locali vegan italiani perché già pronti sul piano organizzativo, ma hanno aderito anche locali che faranno una serata a tema veg e diversi altri che avevano già programmato iniziative nei giorni precedenti e successivi e che si associano all’evento. È un mondo vario e composito, di tanti colori. Quando verificheremo com’è andata l’esperienza potremo descrivere un po’ meglio questa tavolozza”.

Dettagli sull’evento si trovano sul sito della casa editrice.

Per tutti gli amanti dello stile di vita Vegano e per quanti vogliono conoscerlo meglio, la settimana Veg è un appuntamento a cui non mancare.

(Logo “Notte Veg” di Edizioni Sonda)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here