Mini burger con il cavolo e patate

Un alimento importante di questa stagione autunnale è il cavolo. Questo alimento contiene un grande quantità di vitamina C, acido glutammico e aminoacidi. 

Il cavolo rappresenta l’antinfiammatorio per eccellenza, rispetto alle altre verdure, ottimo disinfettante del colon, allevia il mal di testa infiammazione di verdure e il suo succo aiuta a curare le ulcere. 
In cucina si presta a tantissime preparazioni, molto invitanti e appetitosi sono i vegburger di cavolo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 tazza di cavolo, precedentemente cotto
  • 1 tazza di patate bollite
  • sale e pepe qb
  • noce moscata a piacere( oppure scegliete altra spezia di vostro gradimento)
  • cipolla
  • pane grattuggiato
  • olio qb

Tagliate finemente il cavolo bollito e mescolatelo insieme alle patate , che avrete tagliato a tocchetti, aggiungete poi la cipolla e saltate il tutto in padella per insaporire bene anche con sale e pepe a piacere. Aggiungete le spezie a piacere. Una volta che la cipolla si sarà ben appassita, mescolate ancora il tutto e passatelo in un frullatore o nel mini pimer, in modo da creare una purea. Aggiungete poi del pane grattuggiato e dosatelo in base alla consistenza che deve essere adatta alla preparazione di palline che provvederete poi a schiacciare per farne dei mini burger. Impanateli con del pane grattuggiato, nel frattempo aggiungete un pò di olio in una padella e quando avrà raggiunto il giusto calore, unitevi i mini burger e fateli rosolare da entrambe le parti.

Buon appetito…

eco ricette, proprietà cavolo, ricette cavolo, verdura autunnale


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto