Maschere naturali per preparare la pelle all’arrivo dell’estate

Caldo, sole, salsedine espongono la pelle del viso a continui stress e a disidratazione. Preparare la pelle preventivamente all’arrivo dell’estate può aiutarci a metterla a riparo dai rischi di questo periodo e dall’invecchiamento precoce causato dallo stress ossidativo.

A tal proposito, possono venire in nostro aiuto delle maschere naturali. Il vantaggio di utilizzare le maschere è che possono donare un aggiunta di idratazione alla nostra pelle, garantendo un aspetto più luminoso e brillante.

Generalmente, vanno stese su viso umido, lasciate in posa qualche minuto e poi risciacquate.

Ecco allora alcune maschere realizzate con ingredienti naturali, che fanno bene alla pelle e possono essere adoperate in attesa dell’estate, ma anche durante questa soleggiata stagione.

Per nutrire e reidratare la pelle

Ecco una maschera molto semplice da realizzare: basta grattugiare una mela e aggiungere due cucchiai di miele e uno di farina d’avena. La farina d’avena è un ottimo lenitivo per la pelle e la mela ha proprietà astringenti. Amalgamate bene gli ingredienti, fino a creare un composto omogeneo. Stendete sulla pelle umida e lasciate in posa per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.


Maschera lenitiva

Questa maschera va bene anche per trattare la pelle dopo l’esposizione al sole.  È ottenuta unendo una patata, utile per lenire le pelli arrossate, grazie al suo contenuto di amido e la farina d’avena. A questi ingredienti, va poi aggiunti dell’infuso di camomilla e due cucchiai di miele. La patata va prima lessata e poi schiacciata. Per le dosi, regolatevi in base alla consistenza, aggiungendo gli ingredienti gradualmente. L’applicazione è quella normale delle comuni maschere.

Maschera illuminante

Questa maschera illuminante è realizzata aggiungendo a 2 cucchiai di yogurt bianco una piccolissima quantità di zafferano. In alternativa allo yogurt potete utilizzare del latte vegetale, come del latte di cocco. Attenzione a usare pochissimo zafferano, per evitare di macchiare la pelle. Stendete sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Maschera nutriente

Per realizzare questa maschera nutriente e anti-età, basta una piccola banana matura, schiacciata, da unire a un cucchiaio di miele e 1 di farina d’avena. A questi ingredienti, potete unire del latte vegetale, 1 o 2 cucchiai, in base alla consistenza che volete raggiungere. Amalgamate bene gli ingredienti, stendeteli sul viso e lasciate agire la maschera per 20 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida.

Queste sono solo alcune delle maschere realizzate con ingredienti naturali che potete adoperare per preparare al pelle all’estate. Al link ne trovate altre cinque utili a eliminare i punti neri e i brufoli: http://www.ambientebio.it/5-maschere-naturali-per-rimuovere-i-punti-neri-e-i-brufoli/

E per gli amanti delle proprietà dell’olio di jojoba, ecco un altro link interessante: http://www.ambientebio.it/maschere-viso-fai-da-te-con-olio-di-jojoba/

(Foto: thebeautyexperts)

bellezza naturale, Maschera viso fai da te, maschere per il viso naturali, pulizia viso fai da te


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter