Home Alimentazione Biologica Magnesio: differenze fra le varie tipologie

Magnesio: differenze fra le varie tipologie

4121
1
CONDIVIDI

Il magnesio è un minerale fondamentale perchè aiuta a produrre l’energia indispensabile al nostro corpo. Abbiamo già avuto modo varie volte di parlare dei benefici che questo integratore regala al nostro benessere. I ritmi di vita frenetica e lo stress che è inevitabilmente parte della vita moderna bruciano le riserve di magnesio dandoci segnali di carenza quali: ansia, agitazione, insonnia, stanchezza immotivata, tic nervosi e molti altri. Il Cloruro di magnesio rappresenta un valido aiuto, potete approfondire qui tutte le sue proprietà e scoprire come il magnesio possa guarire molte patologie.
Altre tipologie di magnesio oltre a quello del cloruro di magnesio:

magnesio2

Il Magnesio assoluto è un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, cioè la soluzione più assimilabile che viene assunta dall’organismo, la presenza del citrato potrebbe essere utile nel caso sia necessario aumentare il pH delle urine, ad esempio in caso di tendenza alla calcolosi di acido urico e/o cistina

Il Magnesio Pidolato è noto soprattutto per uno studio che ne ha dimostrato la possibile efficacia nel trattamento della sindrome premestruale. La presenza dell’acido piruglatammico sembra conferire a questo sale effetti neurosedativi.

Il Magnesio Orotato è quello indicato con una migliore tollerabilità a livello gastrointestinale e di una assorbibilità comparabile con altre forme organiche; l’EFSA, l’autorità europea che valuta la sicurezza degli alimenti, ha espresso preoccupazioni relative al rischio che l’acido orotico favorisca la formazione di tumori avviata da varie sostanze cancerogene note


Il Magnesio Ossido è considerato quello più ricco di magnesio elementare, ma quello più difficile da assorbire nell’organismo. 

Il Magnesio Idrossido viene utilizzato solitamente come antiacido e lassativo, non a caso è presente nei principi attivi del Maalox.

Il Magnesio Carbonato è insolubile in acqua e scarsamente assorbibile dall’organismo umano, solitamente non è usato come integratore.

Quale altro Magnesio conoscete?

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here