Lievito madre e pane fatto in casa

La preparazione del pane è una delle arti più antiche conosciute, il suo profumo che riempie le stanze mette subito di buon umore. Questa pratica sta sempre più ritornando nelle nostre case, la voglia di riscoprire le abitudini, le tradizioni del passato ci da un senso di serenità, e di comunione con l’ambiente e la famiglia. La voglia anche di riscoprire i sapori genuini, di introdurre nella nostra alimentazione prodotti fatti da noi che contengano sostanze naturali, e sicure.

I modi di fare il pane sono veramente tantissimi, anche in base alle varie culture umane, poi la fantasia delle mani che lavorano sono infinite e si arricchiscono di piccoli consigli della nonna, degli amici, piccoli accorgimenti che ci permettono di migliorare di volta in volta.

Ecco qui la ricetta del lievito madre e una ricetta del pane fatto in casa con la farina di segale.

Noi poi potremo in base alla nostra fantasia farcirla con olive, peperoni o altro a nostro piacere.

fare il pane, pane fatto in casa, pane integrale, pasta madre, ricette per il pane


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]