Home Alimentazione Biologica Isola Polvese una delle meraviglie del lago Trasimeno

Isola Polvese una delle meraviglie del lago Trasimeno

243
0
CONDIVIDI

Quante meraviglie ci offre l’Italia dal mare alla montagna e non per ultimo i laghi. Occasioni per immergerci nella natura per rilassarci, parliamo sempre di vacanze al mare o in montagna, ma una bella vacanza al lago perchè no?

Incastonato fra le dolci colline dell’Umbria troviamo il lago Trasimeno con le sue splendide isole…dei gioielli naturali unici.

Isola Maggiore, Isola Minore e Polvese sono per l’appunto le tre isole che insieme al promontorio Castiglione del Lago, fanno parte di questo specchio blu che è il lago più grande del centro Italia per estensione.

Fra le isole ci ha colpito in particolar modo Polvese la quale è situata nella parte sud orientale del Trasimeno e con i suoi 70 ha è la più estesa delle tre isole del lago. L’area è di particolare interesse naturalistico per una presenza di una lecceta ad alto fusto, un oliveto secolare e un esteso canneto, ideale luogo di sosta e svernamento per un gran numero di uccelli acquatici. L’isola con le sue numerose testimonianze è anche molto interessante dal punto di vista storico e antropologico.

Agnese Tondelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here