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Esami: il frullato green per aumentare la concentrazione e diminuire l’ansia

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La ricetta di una bevanda green per potenziare la concentrazione e attenuare ansia e stress prima degli esami.

Gli esami, soprattutto quelli di maturità, sono sempre uno scoglio duro da superare, in particolare per chi è molto emotivo e ansioso.

Abbiamo già visto alcuni consigli sulla dieta da seguire per aiutare mente e corpo a prepararsi agli esami di maturità. Oggi vedremo invece la ricetta di una bomba green da bere, per essere più efficienti ed eliminare lo stress nel momento della prova!

La ricetta la fornisce Serena Missori, endocrinologa, specialista in nutrizione ad Adnkronos Salute.

Le ricette, alla fine, possono adattarsi a tutti i momenti della nostra vita in cui dobbiamo superare delle prove e ci sentiamo al tempo stesso ansiosi e pigri.

Vediamo quali consigli dà l’esperta per arrivare energici e con le idee chiare agli esami.

Maca, cacao crudo, biancospino, semi di lino, sono solo alcuni degli ingredienti della ‘bomba’ green proposta da Missori. La ricetta può essere modificata in due versioni.

Maca è una radice che abbiamo già imparato a conoscere. Ha delle spiccate proprietà adattogene che possono aiutarci a sopportare meglio lo stress, non solo, contrasta la stanchezza fisica e combatte lo stress. Si trova facilmente in erboristeria.

Il cacao crudo, più ricco di polifenoli e antiossidanti rispetto a quello tostato, fornisce una sferzata di energia (e per affrontare un esame, l’energia non è mai abbastanza!).

Allo stesso modo, anche lo sciroppo d’acero ci dà il carburante giusto per affrontare le nostre prove; i semi di lino, ricchi di omega 3, potenziano la mente.




A questi ingredienti va aggiunta naturalmente l’acqua o, se gli esami vi procurano anche molta ansia, un infuso di biancospino.

Questa bomba green può essere preparata la sera. In questo caso naturalmente vanno diminuite le dosi di cacao. Diverso invece se decidete di berla poco prima della prova. In quest’ultimo caso, avrete bisogno di maggiore energia e quindi potete aggiungere cacao.

Se siete persone che subiscono molto lo stress, potete aggiungere alla ricetta anche delle bacche di Goji. Potenti antiossidanti, le bacche aiutano a rimanere giovani, ridurre le infiammazioni, ma anche a darvi una carica di energia, aumentando l’attenzione.

Gli ultimi due ingredienti principali da inserire però rimangono sempre la buona volontà e l’impegno.

(Foto)