Cuscus alla frutta

Una preparazione un pò insolita per il cous cous, ma ottima da presentare, come fine pasto nelle serate estive. Utilizzando rigorosamente frutta di stagione.

Siamo abituati a mangiare il cuscus nelle preparazioni salate, ve lo presenteremo in una veste dolce, il cous cous alla frutta.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di cous cous fine

150 gr di mandorle

100 gr di uvetta

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la salsa sciroppo di zucchero (500 ml di acqua e 250 gr di zucchero di canna)

2 pesche_ 2 pere_ 5 prugne_3 albicocche_uva_1/2 melone

 

Mettere nell’acqua calda il cous cous con poco zucchero di canna, e lascarlo gonfiare. Quando è pronto scoliamo e incorporiamo le mandorle tritate, l’uvetta e la cannella, mescoliamo il tutto e lasciamo riposare.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua bollente. Cuocere la frutta sbucciata e tagliata a pezzi più o meno tutta delle stesse dimensioni e mescolare con lo sciroppo.Quasi alla fine della cottura sciogliamo la cannella. Lasciamo raffreddare. In un piatto mettiamo il cous cous  a cupola e versiamo sopra la frutta con  lo sciroppo, se è troppa possiamo lasciarla in una ciotola che accompagnerà il servizio.

 

cous cous, cous cous alla frutta, cuscus, ecoricette, ricette bio, ricette vegetariane


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter