Home Alimentazione Biologica Curcuma: come utilizzarla per potenziare mente e corpo

Curcuma: come utilizzarla per potenziare mente e corpo

3663
2
CONDIVIDI

La curcuma è una delle spezie e rimedi naturali che preferiamo. Abbiamo visto come utilizzarla per creare un ottimo antibiotico naturale, la ricetta per realizzare il golden milk, abbiamo parlato delle sue proprietà antinfiammatorie e anche come coltivarla in casa.

Consumare curcuma, però, consente di avere anche una serie di vantaggi utili alla salute del nostro cervello. Questo rimedio, che usa come ingrediente principale tra gli altri la curcuma, può essere un buon modo per migliorare le nostre prestazioni mentali, con benefici anche sul resto del corpo.

Ogni rimedio, per funzionare, deve però essere abbinato a uno stile di vita sano, fatto di scelte attente, di una dieta caratterizzata da alimenti nutrienti e della corretta attività fisica.

curcuma ricette

Per preparare questo rimedio, vi serviranno:

  • tè verde;
  • acqua;
  • 1 limone;
  • la buccia grattugiata di mezzo limone;
  • miele
  • e, naturalmente, 1 cucchiaino di curcuma in polvere (in alternativa un pezzettino di radice fresca).

Assicuratevi che il limone sia di provenienza biologica, visto che dovrete utilizzarne la buccia.

Il tè verde, oltre alle sue proprietà più conosciute, vi aiuterà a rendere maggiormente biodisponibile la curcumina presente nella nostra spezia. Il miele aiuterà a dolcificare e potenziare la vostra bevanda.

La preparazione di questo rimedio non è molto difficile. La prima cosa da fare è portare a ebollizione l’acqua. Quando sarà pronta, aggiungete il tè verde, la curcuma e la scorza di limone. Quando riprende a bollire, spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto per circa 5 minuti. Alla fine, solo alla fine, aggiungete un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone.

Come va assunto questo rimedio?

Il modo migliore per assumere questa bevanda è al mattino, a digiuno, prima di fare colazione. In questo modo, potrete beneficiare al meglio delle proprietà del preparato, sentendovi fisicamente e mentalmente più attivi. Non eccedete nel consumo di questo preparato: basta una sola volta al giorno.

La curcuma e le sue infinite proprietà possono essere associate anche ad altri alimenti o preparati benefici, come ad esempio all’acqua tiepida e succo di limone al mattino, o, come abbiamo visto, al miele e al limone. Consumare questa spezia può aiutarvi a sentirvi meglio, prevenendo o trattando particolari problematiche.

La curcuma è una spezia che non smette mai di stupirci. Per gli amanti degli smoothie, poi, ecco tre ricette di beveroni a base di curcuma, pensati proprio per esaltare i principi attivi di questa bellissima spezia: http://ambientebio.it/3-ricette-di-smoothie-che-esaltano-i-benefici-della-curcuma/

(Foto in evidenza: a3145z1.americdn; foto interna: extremenaturalhealth)

  • SILVESTRO

    Bere al mattino un infuso di zenzero e curcama freschi, limone e miele è consigliabile?

  • rocco

    MOLTO INTERESSANTI GLI ARTICOLI, SPERO CE NE SIANO ALTRI IN SEGUITO, ANCHE PIU’ DETTAGLIATI. BRAVI E GRAZIE.