Home Cucina e ricette Il pudding di riso in versione classica e al cioccolato

Il pudding di riso in versione classica e al cioccolato

5562
0
CONDIVIDI

Una ricetta facile, veloce e molto gustosa. È quella del pudding di riso, amata davvero da tutti, perchè vegan e gluten free.

Una ricetta che s’ispira alla tradizione inglese, il pudding di riso è molto amato anche sulle tavole italiane. Prepararlo è molto facile, è una di quelle ricette da cui cominciare quando si è alle prime armi ai fornelli.

È un dolce adatto per chi ha scelto un alimentazione prima di derivati animali così come per coloro che soffrono di intolleranza al glutine o al lattosio. Vediamolo nella sua versione classica, al profumo di cannella, e nella variante al cioccolato.

LEGGI ANCHE: La cannella e le sue benefiche proprietà

Ingredienti per il pudding di riso

Per semplicità, divideremo gli ingredienti in due liste, in quanto il procedimento per preparare il pudding avviene in due tempi.

Per la prima parte della ricetta (pensata per 4 persone) vi occorrono:

  • 170 g di riso bianco
  • 350 ml di acqua
  • 820 ml di latte vegetale di soia, di mandorla o riso
  • 120 g di zucchero di canna biologico
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Per la seconda seconda parte invece vi occorrono:

  • 240 ml di latte vegetale (lo stesso scelto per la prima parte)
  • 1 cucchiaino raso di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino  di cannella
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per il pudding

Parte 1. Mettete in una pentola l’acqua, il riso e il sale e portate a bollore. Cuocete il riso a fuoco lento per una decina di minuti, finché la maggior parte dell’acqua si sarà asciugata.

Aggiungete poi il latte e lo zucchero di canna, e continuate a cuocere, sempre a fuoco lento, per altri 25 minuti. Il riso dovrà risultare molto soffice e il latte quasi del tutto assorbito.

Parte 2. Mischiarte 60 ml del latte vegetale che avete scelto con l’amido di mais, e sbattete bene con una frusta. Aggiungete l’estratto di vaniglia e la cannella e mescolate il tutto.

A questo punto, unite il tutto con il riso e mischiate ben bene. Versate il pudding in coppette di vetro o ceramica e, se vi piace, spolverate con un altro pizzico di cannella.

Il pudding di riso nella versione al cioccolato

La versione al cioccolato è molto semplice. Basterà seguire tutto il procedimento necessario per la versione classica del pudding. Alla fine però, è necessario aggiungere un passaggio.

Sciogliete a bagnomaria 150gr di cioccolato fondente e unitelo al riso. Mescolate ben bene e poi unite il latte, in cui avete sciolto cannella, vaniglia e amido.

Se gradite, prima di servire, unite anche della granella di mandorle oppure delle gocce di cioccolato.

LEGGI ANCHE: Budino al cioccolato vegano…velocissimo e buonissimo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here