maionese vegan ricetta

Ricette senza uova: la maionese vegan

Ecco la ricetta della maionese vegan, per non rinunciare al gusto nè alle proprie scelte alimentari ed etiche.

La maionese è una salsa che si accompagna praticamente a tutto. Ma, si sa, in commercio se ne trovano di tanti tipi, ma tutte fatte a base di uova e latte di origine animale.

La soluzione? Prepararla in casa, senza uova e utilizzando il latte vegetale. E’ molto più facile e veloce di quanto si creda e il gusto vi lascerà a bocca aperta. Non saprete più ricunciarvi.

Ingredienti per la maionese vegan

  • 200 ml latte di soia
  • succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di senape preferibilmente quella delicata
  • 300 ml olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale

Procedimento

Per preparare la vostra maionese vegan, mettete in un frullatore il latte di soia e aggiungete, frullando a bassa velocità, 150 ml di olio (versate a filo) e del succo di limone. Aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaino di senape e 1/2 di curcuma, il tutto continuando a frullare, e versate altri 150 ml di olio.  In pochi minuti la vostra maionese vegan si amalgamerà sotto i vostri occhi.

Variante della maionese vegan

Se volete provare una variante di questa maionese vegan, un’idea potrebbe essere quella di aggiungere dei capperi (un cucchiaino) e dei ceci cotti (200 gr. circa). Frullate tutto insieme e così otterete una crema dal gusto ricercato, che potrete abbianare ai vostri secondi.

Il risultato è garantito e ….buon appetito!

LEGGI ANCHE: Risotto al radicchio e barbabietola, mele e noci: detox e antiossidante

intolleranti alle uova, ricette senza uova, ricette vegane, ricette vegetariane, salse


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]