Home Cucina e ricette 2 bio ricette dolci al profumo di tè verde

2 bio ricette dolci al profumo di tè verde

5023
0
CONDIVIDI

Il tè verde, oltre a essere usato per la preparazione di infusi, si presta anche alla realizzazione di saporiti dolci, sia vegetariani che vegani.

Abbiamo già parlato delle numerose proprietà del tè verde, antiossidanti, antinfiammatorie e perfino anticancro. Adesso vi proponiamo degli esperimenti culinari proprio a base di tè verde, così da apprezzarne fino in fondo tutti i suoi benefici.

Di seguito due ricette per realizzare in modo semplice la cheesecake e il gelato al profumo di tè verde, adatti ad un’alimentazione sia vegetariana ma anche vegana.

Ricette al tè verde: la cheesecake

Per preparare la cheesecake al tè verde vi occorrono:

  • 1 cucchiaio di agar agar in polvere (gelatina naturale) in ¼ di tazza d’acqua
  • 170 gr di Formaggio spalmabile cremoso (nel reparto frigo trovate anche quelli fatti con latte vegetale per i vegani)
  • 1/3 di tazza di yogurt naturale di soia oppure yogurt magro naturale per i non vegani
  • 1 cucchiaio di tè verde in polvere sciolto in 3 cucchiai di acqua tiepida
  • per la base: biscotti di soia sbriciolati, 3 cucchiai di margarina di soia, 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna

Mescolate la gelatina in polvere e l’acqua in una tazza piccola e mettete da parte.

Mischiate i biscotti secchi sbriciolati, la margarina fusa e lo zucchero in una ciotola. Stendete l’impasto sul fondo di una teglia rotonda per torte. Appiattite l’impasto, premendo con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero.

Mescolate il formaggio ammorbidito e lo zucchero in una ciotola grande. Aggiungete lo yogurt  e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete l’acqua con il tè verde.

Riscaldate nel forno a microonde l’acqua con la gelatina in polvere fino a quando non diventa liquida e aggiungete all’impasto. Mescolate bene. Versate l’impasto nella teglia sopra la crosta e distribuitelo in modo uniforme.

Mettete la torta nel frigorifero e lasciatela riposare per circa 3 ore. Prima di servirla decoratela a piacere.

Ricette al tè verde: il gelato light

Questo gelato è molto leggero, nonché adatto anche a coloro che hanno scelto un’alimentazione di tipo vegano, in quanto senza panna e senza uova. Vi occorrono:

  • ¾ di tazza di latte di soia( o avena o crusca)
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 di tazza di yogurt di soia naturale
  • 1 cucchiaio di tè verde in polvere
  • 3 cucchiai di acqua calda

Mischiate l’ acqua calda con la polvere di tè verde in una ciotola e mettete da parte.

In una pentola aggiungete il latte lo zucchero e lo yogurt, scaldate a fuoco lento la miscela, fino a bollore, mescolando costantemente.

Immergete il fondo della pentola in acqua ghiacciata in modo da raffreddare il composto. Aggiungete il tè verde alla miscela, mescolate bene e raffreddate nuovamente il tutto in acqua ghiacciata.

Versate il composto in una gelatiera e congelatelo, seguendo le istruzioni della gelatiera. In alternativa, versate il composto in un contenitore e congelatelo, mescolando il gelato un paio di volte.

Tra le ricette a base di tè verde, c’è anche quella del tiramisu che  è ottima. Basta usare il tè verde per bagnare i savoiardi al posto del caffè e spolverare con tè verde il polvere al posto del cacao.

LEGGI ANCHE: I benefici del tè verde

Foto: Pinterest

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here