Home Cucina e ricette 6 ricette con le patate vegan e gluten free, semplici e veloci

6 ricette con le patate vegan e gluten free, semplici e veloci

3905
0
CONDIVIDI
Ricette con le patate vegan e gluten free

State cercando ricette con le patate gustose? Ve ne proponiamo 6, veloci e semplici da realizzare, adatte anche per una dieta vegana e priva di glutine.

Le patate non mancano mai in casa. Spesso finiamo per tagliarle a bastoncini e friggerle, ma ci sono tante ricette con le patate che sono più leggere e fantasiose. Ve ne proponiamo 6, in chiave vegan e gluten free, con cui sorprendere amici e familiari.

La focaccia rustica con le patate

Tra le ricette con le patate, una molto semplice da fare è la focaccia. Basta stendere della pasta di pane con un mattarello su una spianatoia e poi adagiarla in una teglia (che avrete precedentemente oliato). Coprite la pasta con le patate tagliate a fettine sottili, condite con sale, pepe, rosmarino e un filo d’olio. Mettete in forno per una quindicina di minuti, finché il fondo non sarà leggermente dorato. Servite in tavola ancora calda.

Patate al forno alla paprika

Per questa ricetta, tagliate le patate a cubetti. Per un sapore più rustico, lasciate la buccia. Irrorate le patate con olio extra vergine di oliva, due spicchi d’aglio e sale. Cinque minuti prima che la cottura sia ultimata, spolverate le patate di paprika, dopo di che servite.

Riso con le patate

Una delle ricette con le patate più conosciuta, ma spesso dimenticata. Per riscoprire un sapore antico, e prepararla proprio come le nostre nonne, tagliate le patate a dadini e poi soffriggetele con una cipolla tritata. Quando le patate inizieranno a insaporirsi, aggiungete del brodo (fatto con cipolla, carota e sedano) e lasciatele cuocere. Mettete poi il riso e cuocete tutto insieme. Aggiustate di sale e pepe e il piatto è pronto.

Insalata di patate

È un piatto tipicamente estivo, perché molto fresco, ma nulla vieta di gustarlo anche d’inverno. Per questa ricetta si può dar libero sfogo alla fantasia e lasciarsi ispirare da ciò che abbiamo in frigo. Basta bollire le patate e poi condirle con la verdura che più ci piace. Un’idea potrebbe essere unirle a pomodori secchi, finocchi crudi, funghi arrostiti, semi di chia e pistacchi, e condire il tutto con una saporita salsa yogurt o del pesto.

Frittelle di patata e cipolle

È un piatto che va bene sia come antipasto che come aperitivo. Tagliate le patate a tocchetti e lessatele in acqua salata. Nel frattempo tritate la cipolla con una mezzaluna e rosolatela nell’olio extravergine per qualche minuto, fino a farla appassire. Una volta cotte, schiacciate le patate e riducetele a purea. Amalgamate il tutto, legando con un cucchiaio di yogurt bianco magro e lasciate riposare per mezzora.

Una volta che l’impasto è pronto, formate con le mani o con l’aiuto di un coppa pasta, le frittelle. Passatele nella farina e friggetele in un po’ d’olio di mais finchè non saranno dorate.

Snack di patate dolci




Tra le ricette con le patate semplici e veloci, non può mancare il dessert. Tagliate le patate dolci a listelle, friggetele in olio o cuocetele in forno. Spolverate con un po’ di zucchero e offritele ancora calde. Si tratta di un dolce irresistibile e veloce, che i vostri bambini adoreranno.

LEGGI ANCHE: Bucce di patate fritte in pastella