Home Cucina e ricette 5 ricette per degli spuntini vegetariani senza glutine e latticini

5 ricette per degli spuntini vegetariani senza glutine e latticini

6576
0
CONDIVIDI
Spuntini vegetariani: 5 ricette

5 buonissimi spuntini vegetariani da preparare in casa!

Quante volte siete andati in cerca di uno spuntino, sfizioso, ma anche sano e magari per giunta vegetariano, senza riuscire a trovare qualcosa che riuscisse a soddisfarvi veramente? Ecco cinque ricette per altrettanti spuntini vegetariani! Buoni, senza glutine o latticini, che possono andare bene per vegetariani e vegani o chiunque voglia fare uno spuntino, ma presenta intolleranze alimentari.

1. Spuntini vegetariani: i ceci arrostiti

Se siete degli amanti degli snack salati, questa potrebbe essere una buona alternativa. I ceci sono una grande fonte di proteine per i vegani.

Certo, magari c’è chi può pensare che la ricetta richieda un po’ di tempo per la preparazione, eppure il risultato ne vale la pena, visto la bontà e la comodità di poter portare questo spuntino sempre con voi.

Ecco il procedimento per realizzare questo gustoso snack salato.

Mettere in ammollo 3 tazze di ceci secchi. Lasciateli nell’acqua per tutta la notte, coprendoli con un tovagliolo di carta.

Quando saranno pronti, preparate una pentola con 3 tazze di acqua bollente e 1 cucchiaino di sale. Cuocete il tutto per circa 60-75 minuti.

Lasciate raffreddare e fate sgocciolare completamente i legumi. Mettete i ceci in un contenitore con olio vegetale, sale e peperoncino, o, secondo i gusti, del curry e mescolate bene. Foderate una teglia di carta da forno, disponete i legumi e infornate per un’ora a forno ben caldo, prestando attenzione a non far carbonizzare i vostri ceci!

ceci arrostiti

2. Spuntini vegetariani: avocado con limone, sale e pepe

Ecco un’altra alternativa salata: avocado con limone sale e pepe.

L’avocado, lo abbiamo visto, è un frutto ricco di proprietà; è inoltre una fonte sana di grassi Omega 3 e favorisce il senso di sazietà. Tutto quello che dovete fare sarà tagliare l’avocado a metà, cospargerlo di succo di limone appena spremuto, sale e pepe.

3. Spuntini vegetariani: la mela speziata

Ecco invece un’alternativa dolce, molto buona e leggera: le gallette di mela speziate con la cannella. È uno snack ideale per ricaricarci di energia, in maniera sana e con gusto.

Per realizzarle vi serviranno:

  • 200 g di farina di riso
  • 150 g di farina di mais ovviamente senza glutine
  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 3 cucchiai di olio di mais
  • 100 g di malto di riso
  • cannella in polvere due cucchiaini
  • 3 mele

Trovate la ricetta completa a questo link: http://ambientebio.it/gallette-di-mele-e-cannella-fai-da-te/

4. Spuntini vegetariani: cioccolato fondente con olio di cocco e mandorle

Viene l’acquolina in bocca solo a sentirlo nominare ed è facilissimo da preparare. Vi servirà del cioccolato fondente, possibilmente sano e biologico, tagliato a pezzi. Deve essere il quanto più possibile puro: senza zucchero raffinato o conservanti. Ricoprite alcuni pezzi con 1 cucchiaino di olio di cocco biologico e cospargete con delle mandorle tritate. Gnam!

5. Spuntini vegetariani: cavoletti di Bruxelles arrostiti

Per questa ricetta è necessario:

  • 3-4 cavoli di Bruxelles
  • 2-3 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Sale e pepe qb

Togliete le foglie esterne dei cavolini di Bruxelles. Tagliateli a metà e riponeteli in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene. Preriscaldate il forno a fuoco vivo. Mettete in forno su una teglia per 15 minuti, poi girateli e cuocete per altri 10-15 minuti.

(Foto interna: ic.pics.livejournal)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here