Crostatina di pane con gambi di broccoli

La mia domanda è: vi siete mai chiesti perché scartiamo molte parti di frutta e verdura come bucce, gambi e torsoli? Forse “perché si è sempre fatto così”, forse per comodità, forse per praticità, per estetica, forse perché preferiamo le parti più tenere? Ma sapete che sono proprio le parti che scartiamo a contenere più nutrienti e sali minerali?

Oggi vi dimostro come è semplice e gustoso riutilizzare i gambi e le foglie dei broccoli, preparando una deliziosa crostatina di pane con gambi di broccoli. Ideale come sfizioso antipasto ecosostenibile, per un apericena tra amici o una gita fuori porta.

Ingredienti per la pasta di pane:

  • 250 gr di farina 0
  • 50 gr di farina manitoba
  • un cucchiaio d’olio
  • 280/300 ml d’acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra o 100 g di pasta madre
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di sale

Per praticità e per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pasta di pane già pronta.

Ingredienti per la farcia:

  • 300 g di gambi e foglie di broccoli
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale
  • pepe


Procedimento:

  1. Unite tutti gli ingredienti nella planetaria o su una spianatoia disponendo la farina a fontana e aggiungendo uno dopo l’altro il resto degli ingredienti.
  2. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  3. Formate un palla e lasciatela riposare in luogo tiepido, coperta da un canovaccio umido (basta il forno spento con la luce accesa) per 1 ora circa.
  4. Cuocete i gambi dei broccoli a vapore per 10 minuti. Se volete risparmiare un po’ di tempo potete cuocerli al microonde utilizzando i contenitori appositi per la cottura al vapore; in questo caso saranno sufficienti 5 minuti. Trasferite in un mixer e tritate il tutto, regolando di sale e di pepe.
  5. In una terrina mescolate la purea di gambi di broccoli con il formaggio grattugiato, l’uovo, il latte, il sale e il pepe.
  6. Stendete l’impasto e ricavate i dischi per le crostatine.
  7. Ungete gli stampini da crostatina, stendete i dischi, bucherellate il fondo e farciteli.
  8. Con la pasta di pane avanzata create delle strisce sottili da stendere incrociate per creare l’effetto crostatina.
  9. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
  10. Le crostatine di pane e gambi di broccoli si possono servire tiepide o fredde.

 

Ricetta e foto di Mara Toscani

Blog
FanPage FB
Pagina twitter
Istagram

 

aperitivi, cucina sostenibile, eco ricette, ricette, ricette aperitivi, ricette broccoli, ricette con scarti verdura frutta, ricette cucina, ricette fantaia, ricette vegetariane, riciclo in cucina


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]